Da Soldati, con amore

Da Soldati, con amore (LO SCRITTORE NELLA «SUA» TORINO) Da Soldati, con amore «Ogni tanto mi telefonano dall'anagrafe di Torino, vogliono sapere perché non prendo la residenza dove ora ho'il domicilio, a Tellaro in Liguria o a Milano. Ma io ho sempre risposto che dovrei fare il contrario perché questa è e resterà sempre la mia città». E' l'omaggio di Mario Soldati a Torino. Dopo quattro anni arriva in libreria un suo romanzo, «L'architetto», ma lo scrittore sembra' pensare solo al futuro: annuncia i libri che usciranno tra pochi mesi, descrive un viaggio che farà In America, suo primo amore. Vivacissimo, caustico, fedele al suo personaggio: è difficile ricordare che 11 romanzo scandisce anche la vigilia dei suol ottant'annl. «A gennaio uscirà "L'avventura in Valtellina" e poi un reportage che raccoglie i Un'anteprima — Per le «anteprime» cinematografiche organizzate dai Centri di attività sociali Fiat, stasera alle 21, al cinema Odeon di via Venalzio 8, si proietta a inviti il film «St-Elmo's Fire» («Accesi da brucianti passioni») di Joel Schumacher con Emilio Estevez, Ros Love, Ally Sheedy, Demi Moore, Andrew McCarty, Judd Nelson. Legge di natura — Alle 17,30, nel Salone dell'Istituto San Paolo, in via Santa Teresa 0, 11 prof. Mario Rasetti terrà una conferenza sul tema «Ordine e disordine, determinismo e caos nelle leggi della natura». Danza — Al Centro del Balletto, in corso Casale 137 (tel. 8395973), sono ancora aperte le iscrizioni ài corsi di danza classica per bambini (dai 6 ai 12 anni). Una personale — E' aperta sino al 28 dicembre, alla Galleria Nick Edel, in via Boterò 23, la mostra personale del pittore Piero Mollnaro. Film in inglese — Alle 20,30 e 22,30, al Cinema Cuore In via Nizza, replica del film «A midsummer night's sex comedy» di Woody Alien. Rientra nella rassegna «Stars Stripes and Movles» organizzata dagli Oxford Institutes Italiani. miei articoli di- inviato mondiale di calcio». Ascoltandolo sembra che sessantanni da protagonista nella letteratura («Ho scritto più di 200 racconti» ricorda), nel cinema, nel giornalismo siano solo una breve parentesi, un anticipo di quello che dovrà ancora scrivere. C'è un segreto in questa vitalità? «io penso sempre a Balzac e allora ecco che tutto questo gran lavoro è un niente». Suspense, personaggi, colpi di scena: «L'architetto» che Soldati ha presentato ieri pomeriggio al Salone de La Stampa è un altro appuntamento con la fantasia, la gioia di raccontare. Si arrabbia solo se qualcuno vuole cercare .precedenti~in_altri suoi romanzi:r«"L'firchitetto" è un. libro nuovo, completamente nuovo» ripete. Ma in libreria c'è anche un libro del '34, «24 ore in uno studio cinematografico». Ritorna un antico amore? «L'ideate stata di Sciascia a cui il libro è piaciuto. Io da anni non vado al cinema perché è vietato fumare. Ma adesso mi hanno ordinato di fumare meno ed ecco che tornerò a vedere film». d. q.

Luoghi citati: America, Liguria, Milano, Oxford Institutes Italiani, Torino