Ras aumenta il capitale Bnl entra in Piazza Affari

Ras aumenta il capitale Bui entra in Piazza Affari In una Borsa calma (-0,26%) rimbalza la Fondiaria Ras aumenta il capitale Bui entra in Piazza Affari Il Ristretto a Torino MILANO — Sul mercato finanziario Italiano non regna certo la noia. Anche quando Piazza Affari, come è successo ieri, si concede una pausa operativa (ma già nel finale della seduta la domanda ha permesso di recuperare larga parte delle perdite registrate a listino), si susseguono notizie e iniziative che danno il via a nuovi spunti operativi. L'indice Comit, comunque, si mantiene a livelli vicini al massimo assoluto (442,04 con un calo dello 0,26%) e le prospettive appaiono favorevoli almeno fino alla fine dell'anno, ma c'è già chi medita su un 1986 a pieno regime. RAS — L'atteso aumento di capitale del secondo gruppo assicurativo italiano sarà presto realta. Ieri 11 consiglio d'amministrazione della compagnia, presieduto da Franz Schmitz, ha deciso di proporre all'assemblea convocata per il 20 gennaio l'aumento del capitale da 87,480 a 110 miliardi con l'emissione di 21,870 milioni di azioni di risparmio al portatore (godimento inizio '86). L'offerta sarà preceduta dal frazionamento delle azioni 11 cui valore nominale passerà da 5 mila a mille lire e avverrà cosi: gli azionisti potranno sottoscrivere un nuovo titolo al prezzo di lire 4 mila (di cui 3 mila di sovrapprezzo) in ra- , Tltoli Prezzodl Quantity chlamata trattate Banca Centra Sud 5.220 11.300 Banca Popolare dl Mllano 13.990 700 Banca Popolare dl Novara 17.500 14.700 Banca Subalplna 6.100 6.600 tin. Subalplna Asslcuraz. 23.000 7.800 Rione di un'azione di risparmio ogni 4 già possedute dopo il frazionamento (che darà ovviamente diritto a cinque azioni da mille lire ogni azione da 5 mila attualmente posseduta). Inoltre la Ras emetterà 650 mila azioni, alle stesse condizioni, di risparmio da offrire a dirigenti e funzionari della compagnia. A operazione conclusa, la Ras disporrà di mezzi finanziari per 90 miliardi che saranno impiegati per rafforzare l'attività della compagnia nel ramo vita, FONDIARIA — Le compagnie di assicurazione sono decisamente di moda in Piazza Affari. Ieri si è placata (ma la pausa dovrebbe essere momentanea) la febbre delle Generali che comunque si mantengono vicine alla soglia delle 75 mila lire. E' stata perù la giornata della Fondiaria che ha segnato, con un rialzo del 6,8%, il nuovo massimo assoluto a quota 53.400 lire. Che c'è alle spalle del nuovo pronunciato rialzo? In casa Montedlson e Paf si smentisce con decisione l'Ipotesi di una cessione del pacchetto Fondiaria nelle mani della Bl-Invest (stamane si terrà l'assemblea per la fusione della finanziarla nella Iniziativa Meta) e mani vicine alla Paf sembrano anzi attive sul mercato. Però, dopo un anno cosi scintillante di sorprese al vertici della finanza italiana, le smentite non impressionano più nessuno, BNX — La Consob ha approvato 11 prospetto per 11 collocamento delle quote di risparmio della Banca Nazionale del Lavoro presso il pubblico. L'offerta avverrà al prezzo unitario di 23 mila lire (di cui 13 mila a titolo di sovrapprezzo) e potranno essere sottoscritti tagli da un minimo di cento quote fino a un massimo di duemila. L'offerta (condotta attraverso un nutrito consorzio bancario di cui fanno parte tra l'altro l'Istituto San Paolo di Torino e la Popolare di Novara) condurrà alla quotazione presso la Borsa che viene annunciata per la metà di gennaio. AGRICOLTURA — L'esemplo Agricola del gruppo Ferruzzl (ovvero 11 conferimento di tenute agricole In Borsa) ha fatto scuola. Ieri è stato annunciato che la Oerollmtch di Luigi Regis assieme ad alcuni professionisti ha acquisito l'Untone Manifatture, una scatola vuota con 11 pregio di figurare nel listino. Un prossimo aumento di capitale da 1,7 a 23,9 miliardi permetterà alla società di disporre del mezzi necessari per acquisire tenute agricole «di sicura redditività' per 12,5 miliardi oltre a conv perare una quota del gruppo Ercole Marcili. CARTARIE — Tutto è pronto per il collocamento presso 11 pubblico a metà dicembre di una quota della Oenlnvest (cartiere De Medi ci e Binda). Ma sul mercato si parla di una matricola assai più prestigiosa: le azioni del quotidiano la Repubblica che, nel corso del 1986, ver rebbero classate con diritto d'opzione sia per 1 soci Mondadori che L'Espresso, ohe detengono 11 capitale della società. u. b

Persone citate: Binda, Franz Schmitz, Luigi Regis

Luoghi citati: Milano, Novara, Torino