In Borsa sbarcano i fondi Usa

In Borsa sbarcano i fondi Usa PIAZZA AFFARI Nuovo record, l'indice Comit vola oltre «quota 444» In Borsa sbarcano i fondi Usa Numerosi tìtoli-guida ritoccano i massimi - Richieste in particolare le Generali, le Fiat, le Snia e la Montedison MILANO — La promessa di fede c'è, e non poteva essere più convincente. La Shearson Lehman Brothers, la Salomon Brothers e la Dalwa Securltles hanno varato nel giorni scorsi l'Italy fund lncorporated, fondo d'investimento chiuso destinato ai cittadini americani con l'obiettivo esplicito di Investire In titoli e azioni italiane fino a 60 milioni di dollari (circa 110 miliardi di lire). Il fondo sarà trattato al New York Stock Exchange e, per la prima volta (con un prospetto di 55 pagine), mette gli investitori americani di fronte a tutti 1 rischi e le opportunità del mercato finanziarlo italiano. Non va trascurato che, tra 1 fini statutari, si parla di • guadagni in termini di capitale a lungo termine» e che nell'Advlsory Board, ovvero un consiglio indipendente (ì'amniinlstraztone è curata dalla Boston Advlsors) che dovrfe segnalare gli sviluppi della situazione italiana sledono: Pietro Manes, l'ambasciatore Egidio Ortona, Ettore Lolll (presidente onorarlo Sai) e Carlo Bomblerl. insomma, gli americani credono ancora (gli investimenti dall'estero hanno superato 1 tremila miliardi e non si escludono manovre di compensazione tra investitori esteri con 11 fondo) nella Borsa Italiana. E' questa la miglior bcnedl- zlone al nuovo, favoloso rialzo che ha distinto ieri Piazza Affari ; l'Indice Comlt ha toccato un nuovo massimo a 444,11 con un rialzo pari allo 0,92% . Inoltre, risulta quasi sterminata la lista dei tltoli-gulda che hanno segnato Ieri nuovi record: le Oenerall, al listino oltre le 75 mila lire, la Snia giunta a 5190 lire, la Fiat tornata a 5170 lire. Un capitolo a parte merita la Montedison che ha segnato 11 primato assoluto a quota 2597 lire e la Partecipazioni Finanziarle di Gianni Varasi, tornata a 7895 lire. E' Innegabile che 11 fatto nuovo della Borsa consista nell'ascesa di Gianni Varasi, approdato al listino attraverso l'acquisto di una scatola vuota (la Partecipazioni Finanziarle) nel corso del 1984 (il titolo allora valeva poco più di 800 lire) e che ora è giunto a controllare la quota di maggioranza relativa della Montedison. Quali saranno le prossime mosse del duo Varasl-Mlchcll (Il finanziere già stratega dell'operazione Bl-Invest e grande mente attraverso la Morgan Grenfell dell'operazione dell'anno)? Senz'altro la Montedison, che accusa un Indebitamento complessivo di 4200 miliardi dovrà essere sottoposta a una drastica cura nonostante le favorevoli premesse di quest'esercizio, destinato a sfociare in un dividendo. L'aumento di capitale per Foro Buonaparte dovrà toccare almeno 11 livello del 500-600 miliardi; a que- sta cifra andranno aggiunte alcune cessioni (probabilmente le centrali della Selm e altri cespiti) mentre Morgan Grenfell curerà un'operazione Paf (ovvero Partecipazioni Finanziarle) in grado di eliminare con un aumento pari a 160-170 miliardi, l'esposizione assunta da Varasi con l'operazione Montedison. Insomma, slamo di fronte a un'operazione molto brillante e di enorme interesse stra teglco (proprio oggi la Monte dison propone al soci la f uslo sitocrrisotomCBStofigeta ne Bl-Invest e Montedison con la regia di Enrico Cuccia) se concepita e condotta in un mercato borsistico al rialzo (e In questo confidano I grandi registi per loro esplicita ammissione). Intanto, la soluzione di questo problema e la soluzione del caso Mediobanca hanno messo le ali al piedi della Borsa ove tutti (anche i fondi che pur cercano di frenare gli. acquisti di fronte all'euforia) hanno prodotto spunti di rilievo. E' 11 caso del Lloyd Adriatico (+5,3%) e della Fondiaria in campo assicurativo oppure del Nuovo Banco Ambrosiano (+2,7%) o delle tre Bln nel settore bancario. Tutta da vedere, poi, la situazione della scuderia De Benedetti o della Burgo (che ha guadagnato ii 3,1% dopo l'annuncio dell'aumento di capitale) mentre sul premi, ovvero l'area più speculativa ove si sente 11 «polso» de! mercato, si registra un'Impetuosa crescita delle scommesse sul rialzo di Oenerall, Montedison, Fondiaria, Fiat e altri titoli particolari. Ugo Bertone • ARGENTO — Le tre maggiori banche svizzere — Credito Svizzero, Unione di Banca e Società di Banca Svizzera — hanno inaugurato la procedura quotidiana di fissazione del prezzo dell'argento con procedura «aperta».

Luoghi citati: Boston, New York, Usa