Marcos copre i generali

Niar€OS copre i generali Niar€OS copre i generali (Segue dalla 1' pagina) Chiesa, attraverso le parole del cardinale Jalme Sin, arcivescovo di Manila, 'Queste assoluzioni — ha dichiarato — portano U Paese verso la violenza e la disperazione». Il modo in cut è stato liquidato il processo per l'assassinio di Aquino, secondo la Corte ucciso da un pazzo, Rolando Oalman, 'probabilmente pagato dai comunisti» e subito a sua volta eliminato dalla polizia, dimostra quanto forte si senta attualmente Marco.1;. Nella sentenza che assolve i 25 imputati, 1 giudici di Manila hanno infatti ricordato che «Incidenti» del genere sono successi anche In altri Paesi sicuramente democratici come gli Stati Uniti, e hanno citato più volte l'assassinio di John Kennedy, anche lui »ucciso da un folle». Con altrettanta sicurezza è stata giudicata inattendibile la testimonianza della «dama piangente», Rebecca Uijano, la quale al processo ha sostenuto come testimone ooulare che non fu Oalman a sparare a Aquino sulla scaletta dell'aereo ma un militare. La signora è pazza da legare, ha sentenziato la Corte, «come dimostra il fatto che è più volte caduta in contraddizione e dieci anni fa è stata ricoverata in una clinica per inalati di mente a Hong Kong». Il processo Aquino si è così, formalmente chiuso. • « Ci aspettavamo una sentenza di assoluzione» ha detto un portavoce della coalizione del partiti di opposizione 'perché il generale Fabian Ver, principale imputato nella cospirazione militare per l'assassinio di Aquino, era già slato politicamente riabilitato da Marcos due settimane fa. Non avremmo però mal creduto che la sentenza venisse formulata in termini così spregiativi per la democrazia». Due settimane fa 11 generale Ver, anche se in temporaneo congedo perché sotto processo, aveva infatti partecipato a una -riunione del capi di stato maggiore delle forze armate filippine per decidere la «riorganizzazione militare globale»-. Ieri, poi, ha ricevuto dalle mani dello stesso Marcos una lettera che lo reintegra nel servizio attivo. Persona non gradita agli americani che avevano contato sul suo temporaneo successore, il generale Ramos, per combattere più efficacemente 1- guerriglieri comunisti, Ver è invece ancora graditissimo a Marcos. •Per questo può contare su Ver come su qualsiasi altro generale» ha commentato un portavoce dell'Untdo «ma il punto cruciale per Marcos ora sono le elezioni alle quali è stato costretto suo malgrado In realtà, sulla lealtà di un esercito in mano a Ver Marcos può contare per qualsiasi scopo ma soprattutto a fini elettorali, cioè di politica interna mentre sul generale Ramos può avere dei dubbi. Ramos, infatti, pochi giorni fa ha dichiarato che 'nostro compito è garantire elezioni oneste, ordinate e pacifiche». Spiegano 1 rappresentanti dei partiti dell'opposizione (la quale presenterà quasi certamente al voto sia Laurei che Corazon Aquino, giocandosi quindi gran parte delle possibilità di successo) come forse non sia questo l'obiettivo di Ver, e che nelle prossime elezioni 1 militari avranno di sicuro e purtroppo un ruolo preponderante. Renata Fisu

Persone citate: Corazon Aquino, Fabian Ver, John Kennedy, Ramos, Rebecca Uijano, Rolando Oalman

Luoghi citati: Aquino, Hong Kong, Manila, Stati Uniti