Erlacher per copiare se stesso di Giorgio Viglino

Eriacher per copiare se stesso SLALOM A SESTRIERE Si apre oggi il ciclo europeo di Coppa Eriacher per copiare se stesso L'azzurro è reduce dalle belle prove nelle World Series - Sfida con Girardelli e Stenmark DAL NOSTRO INVIATO SESTRIERE— Ve gare di sci iniziate martedì scorso proseguono >. praticamente senza Interruzione, ma passiamo dalle World Series disputate fino a ieri alla World Cup. La Coppa del Mondo ritorna con 11 suo ciclo abituale dopo l'avvio, atipico ma ben riuscito, di agosto sulle Ande argentine. La sezione europea riprende a Sestriere anziché a Courmayeur per l'impossibilita di allestire un percorso accettabile nella stazione valdostana. E' un premio per Sestriere che sull'agonismo ha puntato con scelta precisa, ma è anche soprattutto la soluzione di molti problemi per gli organizzatori del trofeo che avranno da piazzare tante altre gare nelle prossime settimane, se la neve non si decide a cadere. Comincia la Coppa, sezione invernale, e già abbiamo una graduatoria che vede in testa 11 liberista svizzero Karl Alpiger con SO punti, 11 compenso per le due gare su due disputate e vinte a Las Lenas. Segue un altro specialista Peter Mueller, mentre terzo è Mar- kus Wasmaier, campione mondiale di gigante, e aspirante potenziale al trofeo, messo fuori gioco da un incidente in allenamento accadutogli quattro giorni fa: una distorsione alla caviglia destra non derivante da una caduta sugli sci, ma da un tackle mal riuscito giocando al1 pallone. Contro ogni previsione le due libere hanno dato più punti a Marc Girardelli (13), che non al suo rivale più pericoloso, Plrmin Zurbrlggen (7). Il campione del mondo di discesa e combinata pure dovrà cercare punti e successi proprio inlibera. ? •vwiS'.i ■' ' L'ultima gara delle World Series è stata uno slalom, oggi ripartiamo in Coppa ancora con uno slalom. E' automatico parlare di rivincita pur se In realta entra in gioco l'unico protagonista mancante fino a ieri, il detentore di Coppa, Marc Girardelli. Il ragazzo aveva chiesto un ingaggio che nessun altro ha ricevuto ed è rimasto fuori. Oggi dovrà esserci per forza. Ieri, appena arrivato, ha rifiutato ogni intervista: sembra ben avviato sulla strada dell'antipatia, già perseguita con successo da suo padre negli anni passati. Girardelli sbuca senza che si abbiano termini di paragone, ma un minimo di obbiettività impone di classificarlo tra i favoriti. Stenmark, che abbiamo visto per meno di 30" venerdì, lo segue da vicino per scioltezza d'azione, potenza, determinazione messe In mostra. Poi c'è KrlzaJ, lo Jugoslavo mite che già trema alla responsabilità di ripetersi quest'oggi. Contro 1 tre campioni stranieri la squadra italiana in blocco. L'uomo più in forma è Robi Eriacher, che parte però fuori dal primo gruppo di merito. Il talento più sicuro è Paolo De Chiesa, ma gli sci nuovi gli creano dei problemi specialmente quando la neve non è durissima. Il meno esperto è «Ossi» Toetsch che però ha già dimostrato l'altro giorno di valere 11 miglior tempo di manche, o qualcosa di molto vicino.. ... 'Poi c'è Edallnl furioso.con se stesso per avere dimenticato In gara le volate di allenamento. E poi ancora Giorgi, più che mai specialista dell'intertempo, Tonazzi, ritornato ad un buon livello malgrado sia accomunato a De Chiesa nei problemi tecnici, Pramotton che insegue ancora la migliore condizione ma intanto arriva, Tomba il giovanissimo che soffre per il dover partire troppo lontano dai primi e non poter giocare che briscole piccolissime. Giorgio Viglino

Luoghi citati: Courmayeur, Sestriere