Bastano gli spiccioli e diventi numismatico

Bastano gli spiccioli e diventi numismatico Bastano gli spiccioli e diventi numismatico qui nasce 11 primo del tanti spartiacque. Agli eletti la raccolta di monete auree (con doverosa attenzione al falsi ed alle «patacche» specie delle epoche romane e greche), agli altri le monete In argento, rame, nichel, stagno, piombo, bronzo, alluminio, zinco, ferro. Per destreggiarsi in questo mare magnum non c'è che l'imbarazzo della scelta In modo da circoscrivere e rendere interessante 11 motivo della raccolta fissandone in sostanza 1 limiti. Si può partire da un solo Paese stabilendo la data LA Repubblica Popolare Cinese è entrata l'anno scorso nel mercato numismatico con una serie di monete d'oro e d'argento «a corso legale», ovviamente destinate al collezionisti dell'Occidente. I prezzi erano sostenuti, ma l'Intera tiratura è stata venduta In pochi mesi. Un buon 20% è stato assorbito dal collezionisti italiani. La serie dell'anno scorso rappresentava il primo imperatore cinese, Oheng, e alcuni personaggi del •suo «esercito di terracotta» che ha costituito una delle più impressionanti scoperte archeologiche del nostri giorni. ! La serie di quest'anno rappresenta vari personaggi che sono stati Importanti nella storia ideologica e politica della dèi Kaiser Guglielmo, 1 Territori francesi d'Oltremare (Guadalupa, Martinica, le Nuove Ebridi, la Nuova Caledonla). Assai ambita la raccolta degli ex Stati baltici (Lettonia, Lituania, Estonia), del Biafra staccatosi Ì.alla Nigeria. Un ulteriore ottodivlslone potrebbe riguardare le monete commemorative, le serie emesse dalla Fao, la tipologia raffigurante animali, pesci, fiori, o le «chicche», pezzi rari come le quattro monete destinate dal Terzo Reich per 11 Ghetto di Varsavia.. 1 C'è inoltre 11 problema d'inizio, repubblica o monarchia, per passare quindi alla ricerca del cambi di regime, Assai seguita risulta la i monetazione straniera con l'effigie della regina Elisabetta II presente nel pezzi coniati In Inghilterra e nelle nazioni del Commonwealth. Numerosi collezionisti seguono un dato cohtlnente, oppure le colonie (ricercatissime le portoghesi dell'Angola, Mozambico, Guinea, Timor, Sao Tome e dell'enclave Indiana di Damao, Goa e Dlu), la Somalia quand'era italiana, l'Óstafrika, oggi Tanzania, monete, una d'oro e quattro d'argento; prezzo complessivo un milione di lire circa), ma è piuttosto interessante anche la scelta operata a Pechinotra 1 tanti possibili personaggi storici cinesi che sono stati giudicati Importanti «dal punto di vista del materialismo storico». Alcune scelte sembrano ovvie: Ku Yuan, poeta e patriota del periodo del «regni combattenti», Sun Wu (ossia Sun Tze), teorico dell'arte della guerra, considerato precursore di Clausewitz; Ohen Seng e Wu Ouang, eroi delle rivolte contadine, che determinarono la caduta della dinastia Ch'In... Altre scelte sono da valutare con più attenzione. La grande moneta d'oro è dedicata a Confucio, un filosofo la cui fortuna nel¬

Persone citate: Biafra, Clausewitz, Elisabetta Ii, Kaiser Guglielmo, Ku Yuan, Ohen Seng, Sun Tze, Sun Wu