L'impermeabile ha scoperto nuovi giochi

L'impermeabile ha scoperto nuovi giochi L'impermeabile ha scoperto nuovi giochi MAI tramontato, sempre rinnovato di forma e di colore, l'impermeabile sarà importantissimo nell'autunno e soprattutto nella primaveraestate '86, In mille modi. Sulla scia dello spolverino, del mantello asciutto come un cardigan prolungato, l'.imper» punteggia la moda di quest'anno, A quadri in nero, giallo, blu su fondo grigio, in verde totale o rosso, in blu notte o ancora in bianco assoluto, scivola sul tailleur, sulla mini più golf alla prima nuvola e nel sole aggiunge lo squillo d'una tinta allegra sullo chemisier di lana. Ma dalla prossima primavera l'Impermeabile fa un salto di qualità: grandi sarti e stilisti hanno inteso farne un bestseller, a Milano I Qui accanto: mantella di Porlomoro in nylon stampato scozzese in rosso, arancio, bluette e verde; sotto modello stampalo a fiori giganti; a sinistra setteotlavi di Ballamii in madras di puro cotone resinato come a Parigi e le novità sono di rilievo. Il tessuto è leggerissimo, sempre insolito. Si rendono impermeabili le sete a righe, i lini brizzolati e i cotoni chiné, spalmati e laccati, che Laura Blaglotti impiega per capi di proporzioni squadrate, ma essenzialmente morbide, nella lunghezza del «car-coat» o del pastrano a mezza gamba e per magici ombrelli alla Mary Popplns. Uno spalmato a quadretti da grembiule è difficile riveli la sua natura di quasilmpermeabile fra le moltipllcate sorprese affidate da Mila SchOn alle camicie extra-size, portate sciolte fuori dalle gonne e dal pantaloni, che poi in laminato impalpabile, in raso di cotone, in voile trasparente volano sopra 1 tailleur, completano i vestiti, si trasformano in «over» o appunto in impermeabile. E' un modo nuovo di portare l'impermeabile, tanto più se invece dei toni grigi, discreti, beige, caldi, neutri, avanza una tinta guscio d'uovo, un verde acqua come negli impermeabili di tela di seta gommata, visti da Alberta Ferretti; e sono arancio, viola, turchese, 1 tre colori per altrettanti impermeabili In nylon trasparente, ma di mano cresposa, accostati a gonne bianche a pieghe e magliette polo a righe, da Enrica Massel, che per l'estate piena propone «imper» di seta bianca su abiti camicia, abiti corsetto in toni pallidi, lilla, cilestrino, sabbia. Casuale e leggero nei suol effetti avvolgenti, l'imper rosso di Sanlorenzo, quanto squadrato, ampio, quello in gabardine rosso e nero di Gherardini. Naturalmente 1 nuovi giochi dell'impermeabile non . detronizzano 11 classico trench doppiò petto, manica raglan, in popeline coloro ghiaccio, i rovesciabili Galles, quadrettino filettato di colore sui toni naturali in cotone doppiato, lana pettinata all'interno. Li flr- nero e lucidissimo, rendono straordinari i completi gonna e blouson, 1 sette ottavi impermeabili di Jean-Louis Scherrer, che divide in Francia la palma per 1 più caratteristici «imper» 1986 con Anne Marie Berretta: reversibili in bianco, in belge o svasati come un parapioggia multicolore, gli spicchi a strati che si aprono o si chiudono con bottoni a ma Ballarinl, che tuttavia dedica alla donna sportiva «imper» in gommato lucido, effetto seta, in fantasia fiandra e 1 sette ottavi più riusciti dell'estate '86, a disegno madras. Sono nel più sottile dei cotoni resinati, festosi in lilla, verde, giallo, rosso e anche fioriti a grandi corolle bianche su lilla. Fiori giallo o verde, rosso con blu stampati sul chinz

Persone citate: Alberta Ferretti, Anne Marie Berretta, Enrica Massel, Gherardini, Laura Blaglotti, Louis Scherrer, Mila Schon, Sanlorenzo

Luoghi citati: Francia, Galles, Milano, Parigi