Chiama il legale italiano

Chiama il legale italiano Chiama il legale italiano EMa gli avvocati Italiani possono esercitare in Paesi esteri, o devono appoggiarsi a studi del posto? PER l'esercizio all'estero della professione di avvocato, c'è una distinzione fondamentale da fare, tra Paesi membri della Cee e quelli a essa estranei. Per questi ultimi è necessario verificare di volta In volta l'esistenza o meno di accordi bilaterali (tra l'Italia e 11 Paese straniero). Nell'ambito Cee, Invece, lo statuto della Comunità garantisce alla professione di avvocato sia 11 Ubero stabilimento (cioè la libertà di costituire in modo stabile un ufficio In un Stato membro), sia la Ubera prestazione di servizi (cioè la facoltà di esercitare occasionalmente la professione di avcanza (di solito, volo e 7 pernottamenti) chi viaggia da solo paga naturalmente una cifra ridotta rispetto alla coppia, perché il biglietto aereo è uno solo, ma la parte alberghiera resta invariata: occupare una camera a due letti da soli o in coppia non incide sul conto. • Tour con guida. Il prezzo di questi viaggi include 11 volo, 1 trasporti nelle città, le visite guidate, la camera e 1 pasti, La maggior parte del costi viene calcolata per persona: che si viaggi soli o in coppia, dunque, U prezzo sarà il medesimo per tutto, tranne che per la camera. Il tour operator Infatti paga gli alberghi non sulla base delle persone, ma sulla base delle camere. Cosi se una camera gli costa 100 mila lire a notte, ma 11 prezzo del pacchetto è basato su 60 mUa a persona, qualcuno dovrà pagare la differenza quando la camera è occupata da uno solo. Cosi nascono 1 «supplementi singola». Questa formula può variare leggermente. Per esemplo Jay Rlslng, che organizza viaggi in Europa per conto dell'Amerlcan Express, racconta che quando mette Insieme un viaggio standard di 44 persone, chiede già in anticipo agli alberghi 20 camere POCHE cose suscitano maggiore costernazione, fra 1 viaggiatori solitari, del problemi emotivi e finanziari che devono fronteggiare in quanto non-accoppiati. Qualcuno si sente goffo di fronte a chi sembra essere in compagnia, altri sentono 11 peso della solitudine, altri ancora protestano per 11 diverso trattamento economico. Se si scarta l'Idea di dividere la stanza con sconosciuti (cosa che richiede un buon spinto di adattamento) non resta che pagare 11 supplemento-singola, lamentandosi per le discriminazioni che l'industria del turismo opera nel confronti di chi viaggia solo. Sono vere, queste accuse? In teoria nessun albergo e nessuna nave da crociera costruiti in *nnl recenti hanno stanze o cabine per single. Dove ancora esisto-, no queste soluzioni, si tratta di piccoli locali, nascosti in angoli ^comodissimi. Questo significa che, neUa maggior parte del casi, chi vuole una camera singola deve accettare una sistemazione di fortuna. • Alberghi. Oli alberghi possono avere due tariffe (singola o doppia), ma la differenza 6 piccola. Comprando un pacchetto-vavocato nel Paesi diversi da quello di cui si sia cittadini). Le direttive che fino a oggi hanno regolato la materia sono due: una emanata nel 1069 e l'altra nel 1977. Mentre 11 diritto di stabilimento (riconosciuto dallo statuto Qee) è stato sostanzialmente limitato dalle citate direttive (per l'Impossibilità di riconoscere come equivalenti 1 diplomi di laurea rilasciati nel diversi Stati membri). 11 diritto relativo alla Ubera prestazione del servizi è stato ampiamente riconosciuto. 81 deve garantire 11 rispetto delle norme di deontologia professionale sia dello Stato di residenza sia di quello ospitante. Inoltre, nell'ambito Cee, gli avvocati possono esercitare soltanto le attività di rappresentanza e difesa di un cliente In sede giudiziaria o amministrativa, e l'attività di consulenza.

Luoghi citati: Europa, Italia