Dall'Empire al Pirellone i grattacieli da vedere

Dall'Empire al Pirellone i grattacieli da vedere Dall'Empire al Pirellone i grattacieli da vedere . 'Esempi più noti: 1 due «gemelli» del World Tracie Center di New York (110 plani, 411,48 metri), la Sears Tower di Chicago alta 441,96 metri, l'Empire State Building di New York che dal 1931 al 1973 fu 11 più alto edificio del mondo con 1 suoi 381 metri (inizialmente 330). La corsa al sempre più alto è tuttora aperta. Si progetta un grattacielo di 500 metri a Phoenix, In Arizona. La torre del nuovo World Trade Center di Chicago dovrebbe superare i 750 di metri di altezza, più di quattro volte la Mole Antonelllana a Torino (m. 167). Al confronto i pochi grattaceli delle citta Italiane sembrano cose da nulla. Sembrano modesti quelli di citta francesi, tedesche, ,inglesi, (con alcune eccezioni, vedi la National Westmlnster Bank Tower di Londra, 182 metri, e la Tour Fiat di Parigi alta 176 metr), che ci superano in altezza. E' sintomatico il fatto che a Parigi, dove si è tentata la strada delle torri, abbiano fatto scuola progettisti nordamericani. Nella «zona A» del quartiere della. Défanse le torri di 160170 metri sono state progettate con la consulenza di Harrlson e Abramovitz, di Skldmore-Owlngs an Merrill, al quali si devono tanti grattacieli di Manhattan. Per motivi culturali, ma anche per motivi di ordine economico, tecnico e giuridico, la torre altissima e un fatto isolato, quasi uh monumento bizzarro, nel nostro paesaggio urbano. I grattacieli che superano 1100 metri di altezza si contano sulla punta delle dita. Il più alto rimane, dal 1938, quello firmato a Genova da Piacentini: 31 plani, 131 metri. Lo segue a Milano 11 «Pirelli», divenuto sede della Regione Lombardia, progettate da Olo Ponti e alto 127 metri. Ancora a Genova la torre scura della 8lp, lievemente oscillante con la tramontana forte, è alta 104 metri. Nel pressi della Lanterna sorgerà un grattacielo di 118 metri, su progetto dello studio Skldmore, Owlngs and Merrill citato nel manuale per la prima Torre tuttovetro sulla Park Avenue, la Lever House. Le facciate interamente di vetro a specchio hai.no caratterizzato per molti anni 1 grattacieli americani della penultima generazione, quella degli Anni Clnquante-Settanta. Tenne banco fino alla comparsa sempre più invadente del post-moderno che mescola un po' di gotico e uh po' di barocco. n turista che passeggi nella parte centrale di Manhattan col naso in aria a Inseguire - le vette di tante enigmatiche creazioni architettoniche, ha due punti precisi di riferimento per distinguere due epoche: USeagram di Mies van der Rohe e l'At & T. di Philip Johnson. Il primo, costruito nel 1958, è modello insuperato di purezza: vn prisma eccezionalmente.pulito e conciso, privo di qualsiasi decorazione. Il secondo (36 plani. 197 metri di altezza) è un emblema del movimento post-modem, firmato dal Philip Johnson che lavorava con Mies van der Rohe e che oggi fa quel che 11 cliente e la moda gli chiedono. At te T è rivestito di granito, In basso sfoggia volte dorate e archi da cattedrale con ornamenti Igrattacieli o torri, sono i nuovi simboli del potere; ovviamente del potere economico-finanziario. Altrettanto ovviamente l più alti si trovano negli Stati Uniti. Un tempo, a cominciare dal Medio Evo, le cattedrali erano 1 simboli della fede e del potere religioso; 1 castelli e i palazzi turriti (del Comune, del Capitani del Popolo, della Signoria) erano 1 simboli del potere civile. Oggi la citta è dominata da altri poteri, e questi cercano di imprimere nel volto urbano il loro segno con edifici Imponenti che negli Stati Uniti si distinguono per altezze vertiginose. 1985 HONOKONO & SHANGHAI BANK HEADQUARTERS Hong Kong m. 188.49 NK 02 1902 'FLATIRON' BUILDING New York m. 86.86 Ispirati a epoche diverse; alla sommità finisce con un tetto spezzato da un semicerchio. E' stato definito «un mobile Chippendale» dal critici non allineati. Con o senza facciata di vetro, la torre è sempre un microcosmo rigorosamente isolato. Chi vive o lavora al suo interno vede il paesaggio urbano, il cielo, la gente nelle strade. Dall'esterno si vedono soltanto vertiginose pareti. Il simbolo del potere rimane avvolto di mistero, o di un alone magico. E' la negazione della città e del vivere associato. I rapporti tra persone restano al suo Interno, assicurati verticalmente da ascensori. Il suo clima è artificiale, come l'illuminazione diurna attraverso vetri speciali. Molti dubbi e molte controversie hanno accompagnato la moltiplicazione del grattacieli negli Stati Uniti, dai primi costruiti a Chicago all'inizio del secolo (quando fu superato il limite del 20 plani per arrivare ben presto a 40) all'ondata degli anni Settanta e Ottanta. Si sono ripetute all'infinito le domande che anche 11 profano si pone: perché i grattacieli? Sono funzionali? A quali esigenze rispondono, quali effetti hanno? Si sono ripetute all'infinito anche le risposte. Con la costruzione di un grattacielo si sfrutta al massimo il suolo, divenuto costosissimo nelle zone più contese (vedi Mid- NATIONAL WESTMINSTER BANK TOWER Londra m. 182.88 • Edificio più alto dell'Inghilterra TELECOM TOWER Londra 176.78 Copyright «The New York Times Service» e per l'Italia «La Stampa» Town e Down-Town a Manhattan). Si annulla o si diminuisce la necessita di spostamenti, accorpando molteplici attività e migliaia di Impiegati nello stesso edificio. Si soddisfano esigenze di prestigio. Non pochi grattacieli, dal Chrysler Building del 1930 al Rockefeller Center completato dopo la seconda guerra mondiale, furono voluti anche per eternare un nome e testimoniare una potenza individuale o di gruppo. Oli Inconvenienti e i rischi non sono però di poco conto. Il grattacielo divora energia. Nel caso di interruzione della corrente elettrica migliaia di persone sono bloccate, con conseguenze che a New York ha già sofferto drammaticamente. Benché l'edificio sia costruito con tecniche antl-incendio e dotato di potenti impianti di spegnimento, 11 rischio del fuoco rimane pauroso. Al plani bassi e medi spesso manca la luce naturale perché altri grattacieli troppo vieni formano abissi scuri. 11 condizionamento d'aria nega la possibilità di aprire le finestre per prendere una boccata d'aria e vedere il mondo esterno come è, non attraverso vetri che alterano i colori. Come annotava Lewis Mumford molti anni fa, massimo privilegio del presidente della società proprietaria del grattacielo è la finestra aprlbile. L'artificiosità può anche avere risvolti comici. In un hotel a torre di Huston avevo sul comodino un piccolo schermo luminoso su cui erano indicate le condizioni meteorologiche, non osservabili attraverso 1 vetri, tanto meno aprendo la finestra. Una mattina lessi sullo schermo: temperatura esterna 15°, vento forte, pioggia intermittente. Ammaestrato sul clima del Texas che ha salti violenti, scesi .con abiti Invernali e Impermeabile. Appena uscito dall'hotel una mazzata di caldo, almeno 30°. Frotte di clienti abbigliati come me rientravano di corsa. Spiegazione: il computer della stazione meteo Interna era Impazzito. Eppure 1 grattacieli affascinano. Un tramonto a Manhattan, o una notte stellata, e si è soggiogati dalla magia. Le analisi e i ragionamenti cedono alla suggestione del fantastico. Se New York é mostruosità e bellezza lo deve alle sue voragini e alle sue vette. Mario Fazio