Passepartout

Passepartout Passepartout • ACCESSI. Sestrleres si può raggiungere In auto da Torino per la Val Chisone (92 km.), passando per Pinerolo, o per la Val di Susa, da Oulx e Cesana. In treno, si può sfruttare la fermata di Oulx della linea per Parigi. • TOPOGRAFIA. Sestrleres si trova sotto la Punta Rognosa (3280 metri) sul colle che separa il versante di Sauze d'Oulx da quello di Cesana. Le zone sciistiche fanno capo a tre cime che formano un triangolo al centro del quale si trova Sestrleres: Fraitève (2701 m.) sullo spartiacque con Sauze, Banchetta (2823 m.) al centro e Slses (2658 m.) sul versante opposto, con la sottostante zona di Alpette (2309 in,). Le tre zone sono collegate con funivie al colle (oltre naturalmente a seggiovie e skilift). Prima di Sestrleres, salendo da Pinerolo, s'incontrano 1 centri di Pragelato e, proprio sotto 11 colle, di Borgata. • PISTE. Dal Fraitève scendono tracciati molto lunghi e divertenti. La più impegnativa è la 20 bis, con un dislivello di 1460 metri. Di media difficoltà la 22 che scende verso Sauze, ma al Col Basset si divide in due rami, uno per Sportinla, l'altro diventa la 46 e arriva a Borgata. Sicura- sono servite in totale da 55 Impianti. Oggi ci vuole una certa confidenza con la neve e con gli sci e con il fuori pista per muoversi agevolmente su questi terreni, tra i 2500 e 2700 metri di altezza. Ma per 11 prossimo anno sono previsti nuovi impianti per collegamenti diretti. Come in tutte le favole moderne, 11 cuore del regno è un mostro tecnologico: la centrale operativa computerizzata, praticamente all'ingresso di Sestrleres, da cui partono tubazioni di aria e acqua collegate a una serie di pozzetti sul campi di sci. Presso ogni pozzetto sono installati i cannoni (oggi 450) che sparano verso l'alto la miscela di aria e acqua. Al freddo si cristallizza e si deposita al suolo. Non è che una reazione isotermica, che riproduce un fenomeno naturale. Ma ha detcrminato un aumento del 50 per cento del fatturato di Sestrleres, con mezzo milione di presenze nel 1984-85. «Nell'aria neve milionaria...». a. pap. Uno dei 450 cannoni mare prima che muoiano. La voce ufficiale di Lampedusa è Pino, conosciuto da tutti cosi, con 11 "solò nome; di giorno è un idraulico (anche bravo), la sera Invece prende su la chitarra e andando in giro per ristoranti diventa un entertainer simpatico e affettuoso. Il suo cavallo di battaglia è «Luna di Lampedusa,. una struggente canzone in dialetto composta da Modu- mente impegnativa la 47, un fuori pista che scende a Pragelato. Banchetta è ricca di piste che scorrono su larghi ripiani. In alto (skilift Motta) le più difficili: 30, 31 e 32, sul versante ovest. Il famoso tracciato del Kahandar percorre parte; di queste piste, finendo poi sulla 9 verso Borgata. L'anfiteatro del versante nord offre piste più facili, per la gioia dei principianti, come Nube e Grsiera, ma anche una .nera.. La pista più dura da Sises è la 5, che ad Aipel te incrocia una serie di tracciati disposti a raggiera. Il terribile canalino dove un tempo si correva 11 Chilometro Lanciato è stato trasformato in una pista turistica. • SCUOLE. Scuola di sci Sestrleres (tel. 7060) e Scuola di sci Borgata (tel. 7497). Inoltre ci sono ìe scuole di pattinaggio e di guida su ghiaccio. • PREZZL Stagionale a 590 mila lire, giornaliera da 25 a 28 mila lire. • TELEFONI. Prefisso 0122. Azienda di soggiorno 76045. Società impianti 76276. Sci Club 76447. Informazioni strade e piste 7050. Pronto soccorso sulle piste 76306. Servizio medico 7979. • MANIFESTAZIONI. Supergigante e slalom speciale femminili per la Coppa del Mondo (7-8 dicembre). Rally internazionale (12 - 14 dicembre). Torneo di bridge (17 - 19 gennaio). •Una corsa per la vita», da Sestrleres a Cortina, gara a inviti per vetture veterane (22 - 23 gennaio). Partenza delle macchine italiane che parteciperanno al Rally di Montecarlo (25 - 26. gennaio). gno, 11 quale qui ha una villa di fronte all'Isola del conigli. C'è anche una villa di Pippo Bau do. mentre a Lampedusa si fanno vedere Walter Chiari, Montesano, Oino Paoli e un sacco d'altra gente Nella stagione autunnale sono aperti alcuni confortevoli alberghi, come Vega e La Conchiglia in paese e Tomaslno alla Ouitgla; gli alberghi hanno anche 11 ristorante, di cucina naturalmente tradizionale, dove i pesci la fanno da padroni, ma c'è in paese anche il ristorante «Lampedusa in bocca». Per quanto riguarda poi la pesca e l'esplorazione subacquea, c'è davvero poco da dire: chi fa il sub sa a memoria che Lampedusa è il Paradiso del pesci, e gli altri imparano presto. Provare per credere. Marinella Venesoni

Persone citate: Basset, Marinella Venesoni, Montesano, Motta, Oino Paoli, Vega, Walter Chiari