10 con lode dice il tecnico

10 con lode dice il tecnico 10 con lode dice il tecnico SULLA neve artificiale si scia sempre molto bene, sia a livello turistico sia a livello agonistico. Essendo priva di aria, perché si deposita polverizzata, è una neve estremamente compatta, dura ma di ottima tenuta, che mantiene le piste in perfetto stato. Nelle gare questo fondo compatto non si rovina neppure dopo mólti passaggi, per cui anche gli atleti che partono più tardi non sono penalizzati dal numero di partenza, ma nel 90 per cento dei casi trovano le medesime condizioni dei primi. canza, al di fuori della stagione estiva, di libri e glor- -, nall: il che, per qualcuno, è ! un'altra chance. Si arriva a Lampedusa con meno di due ore di volo da Roma e scalo a Palermo; o In nave, con dieci ore di viaggio da Agrigento. Lampedusa non è un'isola grandissima; in quattro o cinque ore di buona marcia la si potrebbe percorrere da un capo all'altro, essendo comunque certi d'incontrare pochissima gente. Dovunque si ha 11 mare sotto gli occhi: un mare con 1 colori e le tonalità luminose degli oceani. Il bagno si può fare fino a novembre, almeno nelle ore più calde del giorno: la spiaggia di Punta Ouitgla, o la bellissima baia dell'Isola dei conigli, In questo periodo di pochi turisti, sono come una comoda piscina Ma perché parlare ora di Lampedusa? Per una ragione di comodita, di opportunità: In piena estate, l'isola sl'rierrrple'66me' unxióvo, è sempre bellissima ma anche un po' piena di confusione. Passata l'alta stagione, ritorna a essere uno splendido angolo di natura, abitato da gente tranquilla e cordiale, che ama chiacchierare con i forestieri, magari, davanti a un buon bicchiere di vino siciliano. La sensazione di esser fuori dal mondo è accresciuta dall'assoluta man¬ Oria, e si sale fino a 1130 metri. Dopo aver oltrepassato le baite del Paso, del Poma e della Sosta, si esce dal bosco arrivando alla Madonna del Faggio. Si tratta di una chiesetta caratteristica che si dice sia stata edificata per ricordare l'apparizione della Madonna dentro il tronco di un faggio secolare. A Orla Valsolda Ristorante Ombretta con albergo, citato dalla Oulda Michelin, pastasciutte speciali in particolare di tipo casalingo come spaghetti aglio e olio. Conto 25-30 mila con vino. Riapre dal 15 novembre. A Porlezza all'estremità del lago di Lugano Ristorante Regina, fra 1 buoni della zona. A Sestrleres, poi, l'innevamento è molto esteso. Non si è costretti a sciare su pezzetti di pista. Inoltre, essendoci piste di ogni difficoltà su tutti 1 versanti, chiunque anche se non nevica può effettivamente sciare a Sestrleres. Con il vantaggio che la neve artificiale è utile anche quando nevica abbondantemente: basta spararne un po' durante la notte per avere le piste sempre in condizioni ideali. Daniele Cimini Direttore agonistico settore femminile sci alpino

Persone citate: Daniele Cimini, Orla, Poma

Luoghi citati: Agrigento, Lampedusa, Palermo, Porlezza, Roma, Sestrleres