Un dilemma per 150 scimmie obbedire all'istinto o all'uomo?

Un dilemma per 150 scimmie: obbedire all'istinto o all'uomo? Un dilemma per 150 scimmie: obbedire all'istinto o all'uomo? . T L guaio con le sclm« _| mie di Silver ^ Springs» dice Linda. Wolfe, docente di antropologia all'Università della Florida, «è che non sanno di essere In Florida. Pensano di trovarsi In qualche parte dell'Asia Meridionale e vanno In cerca di altre scimmie». Il caso delle scimmie Rhesus che vivono allo stato libero nel parco di Silver Springs, una delie più popolari attrazioni turistiche della Florida, sta appassionando gli zoologi, 1 naturalisti e gli ecologisti americani, ma non solo loro. Lo scontro tra istinto e legge è diventato per queste scimmie una lotta per la vita o Ja morte. Lo Stato della Florida aveva 'ordinato a Silver Springs di tenere sotto rigido controllo questa colonia che conta attualmente 150 scimmie. Funzionari statali avevano accertato che una legge del 1982 stabilisce che 1 primati non umani devono essere tenuti In gabbia. Me, secondo la proprietà del. pfcrco (che si estende per 4 mila acri) qualunque tentativo di chiudere In gabbia le scimmie o di tenerle dentro un recinto sarebbe poco pratico e guaì sterebbe l'ambiente naturale. La proprietà ha recentemente venduto 217 scimmie a una casa di prodotti biologici In ottemperanza all'Invito di far fronte alla sovrappopolazione; però si è opposta all'ipotesi di sterminare o castrare le scimmie rimaste. . Il caso è nato quando aicune giovani scimmie di sesso maschile, rifiutate dalle femmine, agitate, irritate, si misero in caccia per trovare delle compagne da qualche altra parte. Ben pochi Rhesus vivono in Florida: non è il loro habitat naturale. La ricerca di femmine portò dunque i maschi • molto lontano, in solitarie scorrerle. Secondo rapporti della Commissione caccia e pesca della Florida, scimmie sperdute sono state trovate nelle strade e nel giardini di Ocala, una città vicina a Silver Springs, e sono state viste frugare nel bidoni della spazzatura, alla ricerca di cibo. Alcune scimmie, dopo aver scavalcato qualcosa come 30 recinzioni, sono finite nelle stalle di cavalli purosangue. Altre sono state uccise con armi da fuoco, mentre rubavano frutta nel camp' «Abbiamo ricevuto segnalazioni di scimmie avvistate 120 miglia lontano da Silver Springs e abbiamo la documentazione di 17 aggressioni contro uomini», ha detto 11 capitano Kyle Hill, capo Ispettore della Commissione caccia e pesca della Florida. Ma Linda Wolfe, una etologa che ha lavorato alla colonia di Silver Springs per quattro anni, dice che le autorità stanno agendo sulla base di cattive Informazioni e dopo scarse ricerche: «Le statistiche che vengono esibite in merito a morsi e: graffi, per documentare la pericolosità di queste scimmie, si riferiscono In realtà a scimmie rinchiuse In gabbia a qualche mostra O tenute In cortile come animali domestici». Nel mesi scorsi un episodio ha tenuto banco e provocato polemiche. Dando retta agli ammonimenti dello Stato, nel parco di Silver Springs furono catturate più della metà delle 360 scimmie che lo abitavano,' per venderle alla Buckshlre Corporation, una compagnia di Peritaste, Pennsylvania, che procura animali al laboratori di ricerca. Quando si venne a sapere della vendita, le organizzazioni e gli enti statali e federali per la difesa degli animali protestarono vivacemente. t «Non sapevamo che sarebbero state usate come cavie», ha detto Tom Cavanaugh, presidente delle Attività per 11 tempo Ubero della Florida, «pensavamo che sarebbero state impiegate nell'ambito di un progetto per l'alfabetizzazione del primati». Ora Cavanaugh è deciso a permettere che le 150 scimmie rimaste a Silver Springs possano vivere in semlllbertà, allò stato quasi selvaggio. Il capitano Hill Insiste nel dire che le scimmie sono aggressive e rappresentano un rischio per la popolazione. Ma Linda Wolfe assicura che, se sono Ubere di andare dove vogliono, le scimmie non soffrono i comportamenti psicotici degli animali in gabbia né sono pericolose se non vengono provocate. Secondo la Wolfe, le scimmie di Silver Springs sarebbero responsabili in sette anni soltanto di una mezza dozzina di incidenti con. morsi e graffi, avvenuti quando venivano stuzzicate o si tentava di dar loro da mangiare sulla mano. «Per favore', non date da mangiare alle scimmie solvati-1 che» dice il cartello a Silver Springs: infatti, se vengono toccate o importunate, possono anche mordere e graffiare Le scimmie Rhesus, preferite negli esperimenti scientifici per la loro straordinaria resistenza e le analogie con gli uomini, possono vivere allo stato selvaggio più. di 30 anni. A Silver Springs furono importate circa 50 anni fa da un operatore turistico, per dare un tocco esotico all'ambiente. Una leggenda locale sostiene invece che discendo- ; no da quelle usate in nume- ■ rosi film di Tarzan, girati proprio 60 anni fa a Silver Springs. Un risvolto romanzesco per un caso scientifico. Jon Nordheimer Copyright «The New York Tintcs ■ Service» e per l'Iliiti «La Stampa» j