I vantaggi biologici del corpo senza pelliccia

I vantaggi biologici del corpo senza pelliccia i Toor | oa — mnvi ì bio me !••' | oapeeerror — ! orar I vantaggi biologici del corpo senza pelliccia i Toor | oa — mnvi ì bio me !••' | oapeeerror — ! orar o ! de copo sea pi Toor | oa — mnvi ì .bio .me. !••' | oapeeerror — ! orar , o ONI tanto qualcuno è ! ossessionato dalla preoccupazione ' di scoprire i motivi per cui l'uomo, come suol dirsi, è nudo. In contrasto con gli altri mammiferi che in -genere sono coperti di peli. Un po' di tempo fa è stata la volta di uno zoologo della Università del Michigan, Carrier, che ha fatto inte- • ressanti considerazioni sulla necessità che potevano avere 1 nostri antichi antenati di disperdere molto calore corporeo durante gli Inseguimenti della selvaggina nelle assolate savane africane. La sua conclusione è questa: una pelle nuda ' e ricca di ghiandole sudorifiche in grado di inumidirla era 11 miglior sistema' che gli antichi ominidi cacciatori potevano avere a disposizione per evitare il surriscaldamento del corpo. In definitiva nulla di veramente nuovo, a parte un'attenta riflessione sul vantaggio che 11 cacciatore umano poteva trarre nel costringere le prede a un ritmo di corsa che rendesse loro eccessivo il dispendio energetico (sembra che gli animali posseggano una buona efficienza per ogni tipo di andatura a una velocità ben precisa). Già Morris nel 1987, con la sua opera «La scimmia nuda», aveva messo al corrente il mondo del fatto che forse l'uomo aveva perso il pelo per poter.inseguire al «fresco» le sue prede. Neppure lui però aveva fornito CAN degli elementi validi per fugare 1 due principali.dubbi sollevati dalla teoria del- — cacciato re nudo e sudato»: — Perché gii ominidi non cacciavano nelle ore più fresche del tardo pomeriggio? Forse per evitare brutti incontri con 1 grandi predatori che cacciano ih quelle ore? — Perché hanno perso il pelo anche le femmine che non andavano a caccia? Forse l'uomo nudò preferiva le donne nude? Una ricercatrice- Elaìne Morgan, aveva perciò avanzato una nuova ipotesi che era destinata a lasciare a sua volta perplessi molti studiosi per la sua originalità. Elaine Morgan Infatti, elaborando le Idee di altri autori, sosteneva che l'uomo ha perso il pelo perché nella sua storia, evolutiva c'è stata una fase acquatica che, analogamente a quanto è accaduto ad altri mammiferi ritornati alla vita nell'acqua, lo ha trasformato in un essere nudo. Quest'idea non è completamente fantasiosa, anche se è molto diversa da quanto inconsciamente ci aspettiamo pòssa essere ipotizzato sull'evoluzione umana: se noi! altro è in grado di trovare una spiegazione omogenea a tutto un Insieme di caratteristiche fisiche e comportamentali degli esseri umani, come per esempio, le narici rivolte verso 11 basso quasi a Impedire l'ingresso forzato di acqua durante il nuoto ai mammiferi marini,, l'esistenza del capelli per proteggere il capo dal sole e permettere un appiglio ai piccoli e cosi via. .Senza prove-concrete la teoria riproposta dalla Morgan rischia di rimanere uh Ingegnoso esercizio mentale. Ma allora, che cosa rispondere a chi mi chiede come mai l'uomo ha perso il pelo? A questa domanda Montagna, un ricercatore della Oregon Health Sciences University, risponde che l'uomo non ha mai perso 11 pelo: ha solo perso la pelliccia. Sulla superficie del corpo umano infatti 1 follicoli piliferi'sono presenti in un numero e con una densità slmili a quelli della cute delle scimmie più strettamenteImparentate con l'uomo, con la differenza che 1 peli umani crescono poco e sono molto piccoli. ■ Perché questa differenza? Per trovare la risposta si deve tornare ancora una volta al primitivo antenato vagante sotto 11 sole cocente africano. Anche se, accettando 11 rischio di tramutarsi a quell'ora da cacciatore in preda a causa dell'andirivieni di leoni affamati, ha comunque un. altro valido motivo per perdere la pelliccia: il suo cervello, che sta gradualmente àumentado di dimensioni nel corso dell'evoluzione, non possiede nessun meccanismo di raffreddamento. La. sua sensibilità alla

Persone citate: Carrier, Elaine Morgan

Luoghi citati: Oregon