Che spettacolo: va in onda la grammatica

Una trasmissione tv e la rivista Sigma discutono l'italiano, «lingua da salvare» Una trasmissione tv e la rivista Sigma discutono l'italiano, «lingua da salvare» Che spettacolo: va in onda la grammatica Oltre 3500 voti per il romanzo ittore (pagina cora (pagina 3) ratura popolare. Ed è lo stesso Beccaria che apre il nuovo numero di Sigma, dedicato a 'Italiano lingua selvaggia», che la Serra & Riva manderà in libreria, con disegni di Emilio Tadini, la prima settimana di dicembre. Il professor Beccaria in 'Paróla mia» pesca gli errori, con garbo sornione' giudica, racconta le affascinanti storte delle parole. •E' un gioco — dice —, mi diverto, ma coincide con il o meno usuali, dimostrare di conoscerne il significato: scrivere in un certo tempo una lettera. Naturalmente ci sono canzoni, ma anche -grandi voci,., come Cucciolla o Foà che leggono poesie. Per allontanare ogni possibile ombra di pedanteria, oltre a Rispoli e a un grappolo di belle ragazze, c'è uno dei più preparati storici della' lingua italiana: Gian Luigi Beccaria, studioso di metrica e lette¬ (pagina 7) (pagina 2) Aumenta l'interesse per il concorso «Tuttolibri 10 anni» sul libri di narrativa, italiana e straniera, dal 1975 a oggi. Sono già arrivate più di 3500 schede, da tutte le parti d'Italia. I voti si distribuiscono su molti titoli, e non su pochi best-seller: segno di un'attenzione viva sul libro, una volontà di scelta personale, che recupera anche I romanzi ignorati dalle nostre classifiche. Quasi tutti I voti rispettano i termini da noi fissati. Solo una piccola percentuale vanno a libri di saggistica, o a romanzi apparsi prima del 1975, esclusi dal concorso; potranno' illusici/ione di ì'milio Indilli mio lavoro di storico della lingua. Non faccio lezioni ma cerco di suscitare un interesse per la lingua che parliamo e scriviamo. Penso sia utile; invece dì rivolgermi a 50 o 60 studenti ne ho più Ci due milioni». n numero di Sigma, in maniera meno spettacolare ma, necessariamente, più specialistica, attraverso gli interventi di Lepschy, Nencioni, Rosiello, Maria Corti, Segre, Malerba, Ceronetti e molti al¬ Nico drongo Cognome: : Nome: Indirizzo: Località: Telefono: Età: Pro Per partecipare al concorso, questo tagliando deve essere inviato a: La Stampa - Concorso «Tuttolibri 10 anni» Promozione Marketing Pubblicità - Via Marenco 32 - 10126 Torino e dovrà pervenire entro sabato 11 gennaio 1986. Aut partecipare all'estrazione dei premi, ma non saranno ritenuti validi per la graduatoria finale. Aumentano anche le motivazioni di lettura che I lettori sono liberi di accludere al tagliando, con il voto: al momento sono oltre il 21 per cento del totale. Ricordiamo che questi giudizi non devono superare le 15 righe.: Ne pubblichiamo alcuni fra i più interessanti in terza pagina; altri seguiranno nei prossimi numeri. La votazione continua. Ripeteremo 11 tagliando altre quattro volte, fino a sabato 21 dicembre.

Luoghi citati: Italia, Torino