Nel rally della Valle d'Aosta domina la Lancia di Celesia

Nel rally della Valle d'Aosta domina la Lancia di Celesia Nel rally della Valle d'Aosta domina la Lancia di Celesia ST-VINCENT — I valdostani Remo Celesta e Ettore Vlerln su Lancia Rally 037, preparata da Serrato, hanno vinto il 15° trofeo Valle d'Aosta, nono rally Interna-1 zlonale St-VIncent, terzo Gran pre-1 mio Cassa di Risparmio di Torino1 infliggendo al termine delle 17 prove speciali a Bentlvogll-Evangetisti su Audi 80, 4 ruote motrici, : un distacco di 2'1C" mentre II terzo classificato Regastas-Gozzl su Lancia Rally 037 6 giunto sul traguardo posto di fronte al Casino con un ritardo di 9'35". E' stata una gara ricca di colpi di scena caratterizzata dalla neve presente su gran parte del percorso con Insidiose plaoche di giaccio che hanno causato l'abbandono di un gran numero di equipaggi tanto che al tarmine sulla pedana posta In viale Piemonte sono salite solo 38 vettura sullo 113 partenti, Più regolare la gara riservata al trofeo «Fiat Uno» che ha visto il successo assoluto dell'equipaggio Facca-Stella dei Quat- Bocce, dopo la vittoria a Nervesà tro rombi con un margine di 41" su. Gulzzardl-Zlgrino e di 53" sul1 valdostani Roaaet-Chrlstille. Ben 22 vetture sulle 37' partenti della casa torinése hanno completato la gara. Nelle prime prova speciali la 037 di Bossini-Pasoltl si mette in luce poi sale In cattedra Esentinogli con l'Audi 80 realizzata con gli acciai speciali della Delta Slder. Nella sesta prova speciale Bentrvogli è però protagonista di un lungo e per rimettere In strada la vettura II pilota è costretto a pagare 2' al successivo controllo orarlo. n comando nella classifica provvisoria viene cosi preso dell'affidabile Visa 1000 4 ruote motrici di Serena-Farlna traditi a loro volta dalla rottura del semiasse nella prova speciale, numero 10 detta del San Pantateone quando II vantaggio su Celesia era di 49". Passava al comando II baffuto pilota valdostano che con una gara regolare e attenta si aggiudicava il secondo successo assoluto stagionale dopo aver vinto in primavera il Valli Ossolana. " . Nel gruppo A Bentivogli si porta ora a soli 5 punti dal leader Chili e nel rally di Messina, in programma la prossima settimana, al assegnerà anche questo ultimo casco tricolore. Nel gruppo N la gara valdostana è stata vinta dalla Kadett Conrero di Milanesi-Cessine con 53" sulla Ritmo 130 di PorcellanaRiccardi, Carlo Gobbo Classifica: 1) Celesle-Vlerln, Lancia Rally, 4h 15'03"; 2) Bentivogll-Evangelisti, Audi' 80-4, a 2'15"; 3) Ragastas-Gozzi, Lancia Rally, a 9'35"; 4) Stagni-Marconi, Kadett 3SI, a 12 07": 5) CraveroMandrilo, Kadatt OSI. a 13'10"; 6) Milanosi-Cassina, Kadett OSI, a 13'35".

Persone citate: Bossini, Carlo Gobbo, Celesia, Chili, Conrero, Facca, Marconi, Serena-farlna

Luoghi citati: Messina, Valle D'aosta