De Chiesa il veterano dello sci «Questo è l'anno degli azzurri»

Domani a Sestrieres si apre la stagione con le World Series Domani a Sestrieres si apre la stagione con le World Series De Chiesa, il veterano dello sci «Questo è Fanno degli azzurri» di CRISTIANO CHIAVEGATO SESTRIERES — E' 11 più anziano del Circus bianco, lo chiamano già «il nonno» del mondò dello sci. Ma per Paolo De Chiesa, 29 anni compiuti, il tempo non sembra passare. Ormai da una ventina di stagioni calca le piste di tutto 11 mondo: dal Trofeo Topolino, punto d'Inizio per tutti i campioni, alle grandi Coppe, ai mondiali, alle Olimpiadi. Ed ora è nuovamente alla vigilia di un'annata che potrebbe anche essére l'ultima, ma non è detto. Esordio domani con le World Series di Sestrieres che per lui però, slalomista puro, cominceranno solo venerdì, visto che proprio in quella giornata si disputerà lo speciale maschile, dopo le prove in successione del due giganti e delle ovo vince Radura donne fra 1 paletti stretti. Le piste perfette dopo le abbondanti nevicate del giorni scorsi e le «sparate» del cannoni promettono gare spettacolari. E tutti i migliori saranno di scena. — Emozionato per questo nuovo debutto, fra l'altro sulle nevi di casa dove hai Imparato a sciare? •Sinceramente no. Lo scorso anno ero Intimidito perché si tornava per la prima volta a Sestrieres con la Coppa del, Mondo. Adesso sono più tranquillo. Inoltre parto senea un ruolo determinato. Sono veramente il più vecchio dello sci, dopo l'abbandono di Klammer. Stenmark, pure lui fra i veterani, è quattro giorni più giovane di me». — Questo significa - che avremo un De Chiesa rinunciatario in partenza? • Ariberto Terrenghi, 42 anni, è 11 nuovo presidente nazionale della sezione Rafia dell'»Unione boccloflla italiana». • L'ex elocatore di basket Rodolfo Kralner è morto in ospedale a Gorizia per leucemia. Aveva 42 anni. Era stato nazionale giovanile tra gli Anni Sessanta e Settanta e aveva partecipato alle Universiadi di Budapest nel 1966. • La Navratllova ha vinto la finale del torneo femminile di Sydney battendo la ce coslovacca Hana Mandltkova per 3-6,6-16-2. • Il fiorentino Marco Milano ha vinto la seconda edizione della «Maratonina» disputatasi a Firenze nel parco delle Cascine ed all'Isolotto. • Rorrv O'Rellly ha miglio rato 11 primato mondiale del chilometro lanciato dilettanti di ciclismo 6u pista all'aperto con il tempo di 68'blO. il re cord apparteneva all'inglese Shs un Wallace che il 5 luglio scorso a Colorado 8prings aveva corso in 99"S05. • II dilettante vicentino Claudio Dovigo ha vinto a Scorze (Venezia) la dodicesima edizione del gran premio «La Cartoveneta» di ciclocross. La competizione, tra le più vecchie In campo nazionale, si è disputata su un percorso reso più Impegnativo dalla pioggia. •Anche questo non è vero. Lo scorso anno in inizio di stagione conquistai un secondo ed un terzo posto. Mi sento bene, ma non credo di essere: ancora al massimo della for-»\ ma. Sono sensazioni ovviamente. Ho lavorato parecchio nell'estate e credo che i risultati prima o poi arriveranno». — Come si spiega la tua longevità agonistica? Forse la speranza di vincere finalmente una gara di Coppa'del Mondo? In tanti anni di piazzamenti, di collocazione al vertice delle classifiche internazionali, non hai mal ottenuto una vittoria in questa competizione a tappe,., «Non è questa la molla che mi spinge a continuare. Certo, quando me lo ricordano, quando mi viene rammentato che non ho ancora vinto una gara, a parte le numerosi affermazioni giovanili ed In altre manifestazioni, la cosa mi brucia e vorrei proprio chiudere con un bel successo. Ma la voglia di fare ancora gli slalom arriva dalla passione, dal piacere di fare questo sport che mi coinvolge, da un ambiente che, pure con tutti i suol lati negativi, mi attrae. In fondo sono sempre il quinto slalomista della classifica intemazionale. Non sono certamente i soldi a farmi rimanere: ora non è più come una volta. I numeri "uno" guadagnano cifre importanti, gli altri sono piti o meno come | buoni impiegati». — Le World Series di Sestrieres saranno 11 primo | banco di prova della stagione '85-'86. Previsioni sulla squadra italiana e sugli stranieri. «Gli azzurri vanno forte. Come me qualcuno del miei compagni non Uà ancora raggiunto l'apice della condizione. Ma siamo in crescendo. C'è stata delusione lo scorso anno per i mondiali. Ma la stagione era stata positiva: non per nulla ora abbiamo quattro atleti in primo gruppo in gigante e tre in slalom. Dovrebbero esplodere definitivamente Tótsch ed Érlacher. In principio soprattutto il secondo potrebbe centrare subito la vittoria. E poi ci f sono Pramotton, Edalinì, Tonazzi, i giovani Holzere Tomba, i quali però avranno l'handicap di partire indietro e mancano ancora di esperienza. Dovremmo comunque fare bene». — Quali ostacoli si oppon»' gono ad un successo italiano? •Il maggiore si chiama Marc Oirardelil. Può vincere tutto se non fa errori o se non è sfortunato. E' veramente un "mostro", una forza della natura. L'altro giorno a Milano gli ho dato la mano.- quasi me la stritolava. E poi tecnicamente è superiore. Grazie anche alla sua superiorità fisica riesce a sfruttare meglio il recupero dello sci a monte. Se gli altri passano a 30 centimetri dai paletti, lui li sfiora a 56 em. Riesce cioè a compiere una linea ideale piti filante. Un vantaggio medio di 7-8 decimi per manche, se tutto va bene. Ma non è detto che l nostri qualche volta non riescano a recuperare, In particolare negli slalom più difficili. Insomma battere Girardelli in slalom o gigante sarà difficile, ma non impossibile. Speriamo. E poi c'è ancora Stenmark: un oggetto misterioso dal quale ci si può aspettare qualsiasi sorpresa. Ha sempre una gran classe». A Sestriere» anche Usa Canada e Giappone SESTRIERES — Anche le squadre di Stati Uniti, Canada e Giappone prenderanno parte alle World Series, oh* da domani (e per quattro giorni) apriranno ufficialmente a Sestriere» la stagione internazionale del grande sei. E" la prima volta ohe squadre d'oltre Oceano partecipano ad una manifestazione che finora ha avuto carattere easénalàlniente europeo e di prologo alla Coppa del inondo, ma che tn futuro potrebbe trasformarsi la un vero e proprio «mondiale di inìzio stagne», con sede stabile a Sestrieres.