La scienza ha un impegno far vivere a lungo e bene di Daniela Daniele

La scienza ha un impegno far vivere a lungo e bene La scienza ha un impegno far vivere a lungo e bene In rialzo l'età media dell'uomo - L'invecchiamento non limita l'attività sessuale - Attesa per gli interventi del georgiano Murman Georgadze e di Robert Jan ik DAL NOSTRO INVIATO MILANO — E se Invece di studiare soltanto 1 vecchi maIati studiassimo anche quelli sani, per scoprire come fanno ad essere «vecchi e sani»? La battuta ce la presta Sergio Angelettl, chalrman dell'ufficio stampa di Milanomedicina '85, e riassume In un concetto la filosofia delle sei giornate di dibattito che, a partire da oggi, Impegneranno oltre trecento scienziati Italiani e stranieri. Si farà 11 punto sulle conoscenze dell'evoluzione biologica legata all'età e su quanto la scienza offre per aumentare la speranza di vita. Lo slogan, infatti, è: «Aggiungere vita agli anni». Partendo dall'idea che vecchiaia non è sinonimo di malattia e che, comunque, è possibile ritardare l'invecchiamento. L'Inaugurazione di Milano- pagnia ligure medicina ha avuto, Ieri, il contorno di nomi famosi. Uomini di scienza (Zichichi e 11 Nobel Iown), di arte (Raphael Alberti) e di fede (11 cardinal Martini) hanno parlato su un tema che, In questo momento, sta cuore a tutti: la pace. Pace perché benessere ed arte, è stato detto, non fioriscono certo In tempo di guerra. Nel pomeriggio, degna chiusura di giornata con 11 concerto, appaludltlsslmo, del flautista Jean-Pierre Rampai. Da oggi, invece, si entrerà nel vivo del convegno. Prima sessione: metabolismo (diabete e aterosclerosi) e nutrizione (alimentazione, salute e malattie).. Poi, via via, 11 programma: dalla pneumologia (asma, enfisema ed infezioni polmonari), alla cardiologia (cuore senile, Ipertensione arteriosa e malattie delle arterie), alla neurologia (memoria, depressione e disturbi cerebrovascolarl), all'urologia (tumori della prostata e disturbi della minzione), alla nefrologla (Insufficienza renale ed Infezioni delle vie urinarle), all'oncologia (approccio al tumori dell'anziano), all'enducrlnologta (problemi della menopausa), alla reumatologia (terapie dell'artrosi e dell'artrite reumatolde). 81 parlerà di Invecchiamento e longevità, delle evoluzioni fisiologiche dell'organismo, fino ad arrivare alla «malattia» e alle sue possibili soluzioni. Sono attesi molti ospiti illustri. Fra questi Robert Jarvlk. Ideatore del cuore artificiale che .pulsò., per primo, tre anni fa, nel petto di Barney Clark, operato dal cardiochirurgo William De Vrles. E sarà Interessante ascoltare anche quanto avrà da dire Murman Oeorgadze, responsabile della pianificazione sanitaria nella Georgia, dove la longevità non è proprio un fatto straordinario. Le autorità dichiarano che 11 piti vecchio georgiano, con l'età confermata da documenti ufficiali, fu un uomo di 108 anni. Ma si narra del mitico Shlrall di Mlslimov, morto il 2 settembre del '-73, all'Incredibile traguardo di 168 anni. Non fu. mal permesso a nessun giornalista di avvicinarlo e la sua vita lunghissima resta, perciò, raccontata tra storia e leggenda. Un buon record l'abbiamo anche in Italia, con Rosalia Spoto che morì a 109 anni e 179 giorni, mentre l'età più avanzata, dimostrata con documentazione scritta, appartiene a Shigechiyo Izuml, glapponense morto nell'80 a 115 anni. L'Università di Padova ha, recentemente, diffuso 1 risultati di uno studio condotto sulle abitudini sessuali degli anziani nel nostro Paese. E, chi lo avrebbe detto, sono dati piuttosto confortanti per chi ha passato, di buona misura, la mezza età. Il 70 per cento del settantentl, Infatti, ha ancora rapporti sessuali. Negli ottantenni la percentuale si abbassa al 60 per cento e nel novantenni diventa del 12 per cento. E' bene notare, poi, che all'Interno di queste percentuali 11 41 per cento ha rapporti con una frequenza considerata «normale» per individui adulti. La cessazione dell'attività sessuale avviene, nella maggior parte del casi, In seguito alla morte... del partner. Il prossimo futuro, è stato detto più volte, è degli anziani: secondo le proiezioni di sociologi e demografi, infatti, la domanda del pazienti oltre 1 70-80 anni è destinata ad aumentare e quindi è inevitabile che 11 medico dedichi energie al problema dell'invecchiamento. •Da qui — ha spiegato Carlo Zanussl, presidente del Comitati scientifici di Milanomedicina '85 — linteresse per lo studio del processi degenerativi della cellula, per i rapporti tra immunità ed invecchiamento, per le patologie' che favoriscono la senescenza. Rtsultato di queste ricerche sarà un ulteriore allungamento della vita». Ma «quale» vita? DI certo si vorrebbe evitare di avere a Premi a Maestri medici MILANO — La settimana di studi di «Milanomedicina» 6 itala aperta Ieri con la consegna del premi «Grondi' Maestri delta medicine» ■•• segnati allo psichiatra Cesare Musatti, al chirurgo Benedetto Auttonl, al cardiologo Cesare martorelli, el patologo Enrico Claranll. Il premio «Ricerca Giovani » è stato Invece assegnato a Wilma Barcelllnl, Simonetta Genovesi, Stefano Covoni, Nicoletta Polli, Claudio Rompoldl, Pinuccio Valagusss, Ilaria Perenti. che fare con una popolazione di malati in aumento. Ecco, allora, 1 molti appelli alla pre- ■ venzlone, alle diagnosi precoci e 1 ripetuti discorsi politicosociali su domande ed esigenze che troppo spesso non hanno adeguate risposte. Vogliamo ricordare il problema dei vecchi abbandonati tiéfth' ospedali; che 61 sono trasformati, di fatto, in gerontocomi? O si preferisce ricordare la vergogna di quella casa di riposo milanese dove 1 vecchi erano picchiati ed Insultati? Migliorare le condizioni di vita dell'anziano, fare prevenzione per avere «vecchi sani», come dice Angelettl, significa anche eliminare certe vergogne. La scienza farà la sua parte, gli amministratori dovranno fare la loro, Qual è 11 segreto del centenari? Ma, soprattutto, se è dimostrato che un organismo umano può superare una certa soglia, come fare a rèndere questa lunghissima vita degna d'essere vissuta In modo attivo? E questo 6l propongono, nel vari campi della medicina, gli scienziati arrivati a Milano: riuscire a capire se esista una giustificazione globale al fenomeno dell'Invecchiamento. Del resto, l'aspirazione più grande dell'uomo non è sempre stata l'Immortalità? Daniela Daniele RESTE

Luoghi citati: Georgia, Italia, Milano, Padova