Attentato del racket Due negozi distrutti

] Bombe al tritolo in via Cimarosa e in via Saluzzo ] Bombe al tritolo in via Cimarosa e in via Saluzzo Attentato del racket Due negozi distrutti Preso di mira un commferita dalle schegge di Due attentati dinamitardi hanno svegliato sabato notte, In un fragore di vetri andati Ih frantumi e di auto danneggiate, due quartieri di Torino. Le bombe sono esplose in via Saluzzo 83 e in via Cimarosa 88, angolo via Alfano, davanti elle saracinesche di due negòzi dt articoli promozionali. Gli attentati, effettuati con tritolo e collegati tra loro al di là di ogni dubbio, hanno anche causato il ferimento di una ragazza, investita — mentre dormiva — dalle schegge di vetro di una finestra. I danni ammontano complessivamente a circa 60 milioni. Gli sconosciuti hanno preso di mira la «Nuova Orvena» di via Saluzzo e di cui è titolare Vittorio Ferrari Oupllll, 44 anni, e 11 negozio del cognato Federico Corbella, 37 anni. Dalle indagini del carabinieri risulta evidente che gli attentatori hanno un unico obiettivo: estorcere denaro a Vittorio Ferrari Oupllll che di fatto e l'unico proprietario dell'azienda d'articoli promozionali. La prima esplosione è avvenuta alle 0,50, in via Cimarosa 88; la seconda — più potente — in via Saluzzo all'una esatta. I carabinieri ritengono che almeno 3 etti di tri tolo abbiano fatto saltare le vetrine di via Saluzzo danneggiando anche 3 macchine parcheggiate e facendo crollare -i vetri del palazzj vicini. Una delle finestre andate In frantumi, al primo plano del numero 98, ha ferito al naso (la, prognosi è di 10 glcrnl) «Stampa Sera» erciante di articoli promozionali • Un'insegnante vetro mentre dorme - Due rapinatori arrestati i Vincenza Amodeo, ferita dalVincenza Amodeo, 29 anni, Insegnante. Solo .per caso non è rimasta sfregiata. • I carabinieri di Rivoli hanno arrestato ieri Giuseppe Catalfano, 20 anni, idraulico, corso Cincinnato 193/4, Torino. Il giovane e accusato di aver rapinato, venerdì sera, Rosanna Testa proprietaria di un negozio di abbigliamento di Avlgliana, via Gramsci 4. Approfittando della calma dell'ora di chiusura 11 bandito, infatti, è entrato nel negozio facendosi consegnare l'incasso: un milione e mezzo. I carabinieri sono riusciti ad Identificare rapidamente 11 rapinatore e a raccogliere molte prove a suo carico, Fra alle schegge dei vetri di casa queste la pistola usata per minacciare la commerciante? • La polizia ha arrestato sabato sera Oosimo Barbato, 81 anni, corso Grosseto 361, autore di una tentata rapina ai danni di Angelo Castaldi, 30 anni, titolare di un bar di corso Grosseto. -Secondo la ricostruzione degli agenti l'uomo, in via Cardinal Massaia, ha aggredito il barista che stava rientrando a casa con l'intento di strappargli l'incasso della giornata. Ma il colpo è andato male perché la vittima ha reagito, mentre le manette sono scattate al polsi del bandito perché l'equipaggio di una «volante» lo ha intercettato mentre scappava. - i:

Persone citate: Amodeo, Angelo Castaldi, Barbato, Federico Corbella, Giuseppe Catalfano, Rosanna Testa, Vincenza Amodeo, Vittorio Ferrari

Luoghi citati: Rivoli, Torino