Parma, dove la provincia si è trasformata in laboratorio di idee per il cinema italiano di Guerrino Cavalli

Parma, dove la provincia si è trasformata in laboratorio di idee per il cinema italiano Parma, dove la provincia si è trasformata in laboratorio di idee per il cinema italiano PARMA — «Parma e II cinema: Influssi e scambi fra la provincia Italiana e la civiltà dell'Immagine». Su questo tema *l è articolato Il convegno tenuto a Parma al ridotto del Teatro Regio nel ricordo di Pietro Bianchi, parmigiano, uno del più colti • acuti critici cinematografici Italiani spentosi nove anni or sono. Il convegno rientrava nell'ambito dello celebrazioni promosse per I 250 anni di vita della «Gazzetta di Parma». Parma e II cinema: un binomio dal quale tono scaturiti registi, sceneggiatoli, scenografi, attori e critici come ha rilavato Baldassarre Molossi Intervenuto dopo la breve prolusione di Cesare ZavatUnl, presidente onorario del convegno; o «Nuovo bucalo delle arti e del clnon.a» come ha dottano Parma II moderatore Giovanni Grazzlnl. In quatto contetto Tullio Kezlch ha Inserito la figura • l'opera di Pietro Bianchi, Il «Memo Bonassl» della critica, fatto di patta contadina. Guido Aristarco ha Invece tracciato un ritratto di Cosare Zavattinl che Insieme al gruppo di Parma «ha tempre guardato al cinema come qualcosa di Interdisciplinare». Un viaggio nella Parma di celluloide è stato compiuto dal professor Roberto Campar! Il quale ha ricordato I vari film girali In quella cittì. Il convegno tUI neorealismo, la produzione di riviste cinematografiche e altre manifestazioni locali. A quetto punto II discorso del convegno ha abbandonato la realtà locale per aprirti a orizzonti più vasti, a quelli della provincia come nuova realtà del cinema Italiano. Ne hanno parlalo Lino Mlcclchì (Idillio fuga utopia: Immagini della campagna nel cinema italiano) e Stefano Reggiani «L'inverso porcorso: la romanizzazione della provincia». Reggiani, In particolare, ha affermato che occorre guardarti dal registi sopraffattori che sbirciano la provincia come un'area terzomondista, sfondo per ogni licenza, mito o falsità: la dove I grandi autori tono tali perché affondano la loro anima nelle radici regionali: allora la provincia rimane te stessa, nonostante e contro I mestieranti del cinema. «Lei madamee Bovary» è stato II tema trattato da Lietta Tornabuonl, una riflessione Ironica e arguta la tua tulle dive degli Anni 50 (Gina Lollobrlglda, Sophla Loren, Lucia Botè, Giovanna Halli, Claudia Cardinale) tutte figlie della provincia o della borgata. Il tema della provincia come laboratorio di Idea ha costituito II Ilio conduttore degli altri Interventi: dal profettor Mario Verdone (dal clneclrcoll all'Università) a Claudio G. Fava che ha sottolineato umanesimo e Ironia della provincia rifacendoti alle figure di Zavattinl e Guaretchl; al profettor Guido Flnk dell'Università di Bologna che ha disonnato un'Idea della provincia come valvola di tfogo e di tlcurazza per la metropoli Industrializzato; a Morando Morandlnl che ha tratteggiato la «linea lombarda» del cinema Italiano contraddistinto dalla poetica degli oggetti e da un moralismo pudico quael calvinista, da una razionalità che conosce I limiti delia ragione. Il legame con la loro terra del registi emiliani 6 ■tato mesto In evidenza da Callisto Cotullch (basti pentare a Bernardo Bertolucci e al tuo «Novecento») mentre Oreste del Buono è ritornato sulla figura di Pietro Bianchi al quale ha riconosciuto II merito di avere stabilito un ponte fra la letteratura e II cinema. Altre testimonianze sono state portale da Darlo Zanoni, Pietro Balilla e Michelangelo Antonlonl. Giovanni Grazzlnl ha tratto le conclusioni ribadendo II ruolo di animatrice e custode del valori del gusto e della creatività della provincia Italiana. Nell'ambito del convegno è atala allettila una mostra fotografica tu Parma e II cinema, tema cui era dedicato un cortometraggio; la «Gazzetta di Parma», dal canto tuo, ha pretentato un volume dal titolo «Il portoghese discreto», con tetti di Pietro Bianchi. Guerrino Cavalli

Luoghi citati: Parma