L'inverno è fra noi con neve in pianura

L'inverno è fra noi con neve in pianura L'inverno è fra noi con neve in pianura L'ondata di maltempo che da sabato scorso ha Investito le regioni centromcrldionall non accenna e placarsi, anzi tende ed Intensificarsi e ad estendersi anche al Nord. L'aria fredda, arrivata da Nord-Est, si è portata verso II Mediterraneo occidentale ed II deserto algerino-tunisino da dove hanno preso II via una circolazione depressionaria sempre più attiva e correnti meridionali che convogliano verso le nostre regioni Intensi sistemi nuvolosi. Fino ad ora si sono salvate a malapena le regioni settentrionali, ad eccezione dell'Emilia Romagna, ma nelle prossime ore anche queste cadranno sotto II maltempo. Da quanto si può dedurre dagli ultimi elaborati, almeno sino a tutto mercoledì prossimo l'Italia sarà sotto una spessa coltre di nubi e pioverà ovunque a dirotto. Le piogge più Intense per oggi si avranno sulle regioni centromerldlonati dove assumeranno anche carattere temporalesco, e da domani su quelle nord-orlentel! e sulle centrali adriatiche. Sulle Alpi e lungo tutta la dorsaio appenninica al disopra del 1500 metri di attitudine cadrà la neve. Non à da escludere che durante le ore notturne qualche Hocco di neve possa cadere anche In alcune località pianeggianti del Piemonte, della Lombardia e delle Venezie. Venti da moderati a forti e mareggiate sulle coste adriatiche, Ioniche, della Sardegna e della Sicilia. Su Trieste è prevista la bora scura. Un'attenuazione dal maltempo si avrà da giovedì ad Iniziare dal settore nord-occidentale, dalla Sardegna e dalle regioni tirreniche dove le piogge tenderanno a diradarsi e compariranno delle parziali schiarite. Sulle regioni nord-orientali e sulle regioni centrali adriatiche II miglioramento sarà più lento ma anche qui alla fine prevarrà la variabilità. I venti sciroccali saranno sostituiti da venti settentrionali e diminuirà la temperatura. E' probabile che tra sabato pomeriggio e domenica possa essere rimesso tutto In discussione. ffdl Marcello Loffredl

Luoghi citati: Emilia Romagna, Italia, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Trieste