Piggott (forse) ha lasciato con il trionfo di Old Country

Piggott (forse) ha lasciato con il trionfo di Old Country Piggott (forse) ha lasciato con il trionfo di Old Country fra due settimane potrebbe tornare alle Capannelle per l'ultimo Impegno italiano della sua carriera e correre ancora prima di fine anno In Giappone. A Bologna 1 trottatori indigeni si sono contesi gli 85 milioni del Premio Due Torri sul 1660. Darii Effe, guidato da Giancarlo Baldi, è scattato In testa sulla curva iniziale, e ha terminato al primo posto respingendo In arrivo l'attacco violento portatogli dai torinesi Convoglio (2') e Cromyko &). Quarto Donyo Sabuk, Tempo del vincitore l'17"2. Tot. v.te 25; p.tl 13, 15.18; acc. 77. Galoppo a Vlnovo col Premio d'Autunno di 20 milioni come prova di maggior peso tecnico. Son In Quick, piuttosto dimenticato al bettlng, si è portato subito In testa tallonato da 8ourlre d'Eté e Glpsy con Accegllo a precedere Organetto, Slnglng Boy, Star Pawerful e La Castellana. Sulla curva Glpsy avanzava al fianchi di Sourlre d'Eté e in dirittura tentava l'aggancio con Son In Qulck, lasciando Ubero il passaggio ad Accegllo che, lungo lo steccato, era il più tenace Inseguitore del cavallo montato da Giovanni Frontini. Son in Qulk era però in grado di difendersi vittoriosamente sullo stesso Accegllo, Glpsy e Slnglng Boy terminati nell'ordine. Totalizzatore: v.te 123; p.tl 27,18,32; acc. 204. Nelle altre corse successi di Mantignana, Nadln, Campanella, Cecco Bravo, Mlspldeux e Champlas. a. deb. • Ciclocross: è cominciato a Gorla Minóre nel basso varesotto, il Master 85/86 professionistico, articolato in 14 prove, la prima di queste ha visto il successo del piemontése, 24cnne, di Volplano, Claudio Fasolo, del Gs Santini Krups. Assente 11 campione italiano Paccagnella, Fasolo a metà del 14 giri ha preso il comando del gruppo lasciando alle $ue spalle, con un margine di 20" l'ex campione Italiano Antonio Saronni per 11 salto di un tubolare, mentre alle spalle dei due a 2'29" si è classificato il neoprofesslonlsta Calcaterra. Ordine d'arrivo: 1. Fasolo krn.21,500.in 69'23"; 2. A. Saronni, a 16"; 3. Calcaterra a 2'29"| 4. Gaggioli a 2'69"; 5. Algeri a 3'16". ' Lester Piggott ha forse chiuso In bellezza la sua carriera di fantino (almeno in Italia) vincendo Ieri alle Capannelle il Premio Roma, corsa di Gruppo I dotata di 130 milioni sulla inconsueta distanza di 2800 metri. Il cavallo che gli ha permesso questo ennesimo exploit è Old Country, Inglese come lui, 6 anni d'età, il più vecchio degli 11 concorrenti che hanno affrontato questa specie di maratona di galoppo. A fargli da strascico, sul palo d'arrivo sono piombati con perfetta sincronia 1 due ospiti francesi, AJaran e South Oale, classificati a pari merito dopo fotografia, ma a una lunghezza netta dal vincitore. Quarta la 3 anni I Want To Be dello sceicco Muhammed, scesa in pista con il ruolo di favorita, ma a corto di argomenti nella fase conclusiva della gara. Lo spagnolo Righilo si è visto nel gruppetto di testa fino all'uscita della prima curva, poi è sparito dalla vista degli spettatori, quasi come i nostri Flre of Life e Welnor che, partiti nelle posizioni di coda, non sono mal entrati nel vivo della lotta per le piazze. Piggott ha aspettato in quarta posizione che si superassero 1 1200 metri prima di lanciare Old Country al comando della corsa, superando Higinlo, AJaraan e Uranio Dels che lo precedevano. AJaraan ha reagito all'azione violenta dell'Inglese prendendogli la schiena, Imitato da South Gale dietro al quale galoppava decisa I Want To Be. A metà percorso 1 quattro cavalli citati si sono avvantaggiati sul resto del gruppo, ma poco dopo l'ingresso In dirittura d'arrivo la puledra dello sceicco ha denunciato 1 limiti sulla distanza e ha perso contatto, proprio nell'attimo in cui Piggott sollecitava 11 vecchio Old Country (vincitore tre anni fa sulla stessa pista romana del «Derby Italiano») e il portacolori della signora Abeg si staccava di una lunghezza sul due francesi mantenendo il vantaggio fin sul palo. Tot. v.te 22; p.tl 14,23, 34; acc. 85 con AJaraan e 102 con South Oale. Poco fortunato Piggott con gli altri 5 cavalli montati nella riunione. Ha detto, però, che

Luoghi citati: Accegllo, Algeri, Bologna, Giappone, Italia, Roma