Medaglia d'oro divisa a metà

Medaglia (Toro divisa a metà Medaglia (Toro divisa a metà Montreal. La ginnasta sovietica MONTREAL — GII atleti dell'Urss continuano ad essere gli Incontrastati protagonisti del campionati del mondo di ginnastica artistica maschile e femminile avviati ormai alla conclusione. Dopo I titoli a squadre maschile e femminile e quello nella prova individuale degli uomini, l'Unione Sovietica si è aggiudicata anche la prova delle ragazze collocando addirli tuia due ginnaste sul gradino più alto del podio, creando cosi un precedente nella storia del mondiali. Hanno vinto il titolo a pari merito Elena Shoushounova, campionessa europea in carica, e Oksana Omellantchik. La finale Individuale è stata rvceSYdgvpoftrdtvledtSt a Oksana Omelianchik impegnaricca di colpi di scena e avvincente fino all'ultimo esercizio. Favorite per II titolo erano la romena Ecaterlna Szabo e la sovietica Natalia Yurlchenko, campionessa del mondo uscente. Le due ginnaste erano nell'ordine al vertice della graduatoria provvisoria dopo gli esercizi obbligatori e i liberi ma nella finale a 36 la Szabo commetteva in avvio di gara un errore cadendo dalla trave e dando cosi via libera alla Yurtchenko, Ma anche la sua rivale nel penultimo attrezzo, le parallele asimmetriche, era protagonista di una caduta. Salivano quindi al vertice della graduatoria la Shoushounova e la Omellantchik 11 cui duello per 11 sucata in uno spettacolare esercizio o a a a e l a i a , , a ¬ cesso finale nell'ultimo attrezzo non si risolveva né à favore dell'una né dell'altra. Il punteggio della Omellantchik al volteggio (9.90) e della Shoushounova al corpo libero (9.75) collocava le due sovietiche a pari merito a quota p. 78,663, mentre al terzo posto finiva la tedesca orientale Dagmar Kersten. L'Urss ha conquistato-cosi 11 settimo titolo consecutivo nell'individuale femminile. L'ultimo successo di una ginnasta non sovietica risale al 1966 quando si laureò campionessa del mondo la cecoslovacca Vera Kaslavska. Unica ginnasta Italiana entrata nella finale delle 36 è stata - Patrizia Luconi,- - 15 anni, classificata trentesima.1

Persone citate: Medaglia, Natalia Yurlchenko, Oksana Omelianchik, Oksana Omellantchik, Patrizia Luconi, Szabo

Luoghi citati: Unione Sovietica, Urss