Bracconieri a La Mandria guardaparco permettendo

Polemiche e accuse per i cervi trovati uccisi Polemiche e accuse per i cervi trovati uccisi Bracconieri a La Mandria guardaparco permettendo La denuncia è di Silvano Tracci, vicepresidente dell'Knpa - «Circostanze fortemente sospette» - Si spara ad animali giovani «Era uno del più bel cervi della Mandria, con un trofeo del valore di molti milioni, il corpo dal mantello nocciola con pelo lucido, collo taurino dal pelame scuro, animale In apparenza sanissimo. Un grande riproduttore, ancora giovane». Cosi, nella sua relazione, la «guardia giurata venatoria volontaria», Mario Piodl, descrive l'animale trovato morto in località delle Lanche Ferloch, nel parco regionale della Mandria. Un ritrovamento che ha fatto divampare polemiche fra i protezionisti e chi gestisce la riserva: 1 primi, confortati dalla testimonianza del Plodi, sostengono che il cervo è stato ucciso da bracconieri, I secondi propendono per la o che la bolletta è i posto una Jeep. Pietro Pesce ordinò alle guardie che erano con lui di segare 11 trofeo dell'animale, «cancellando, cosi — sostiene il Plodi — le tracce, probabili, del proiettile». Non è questo 11 primo cervo che viene trovato morto, nel parco, In circostanze che l'Enpa definisce «fortemente sospette». Olà in passato Pietro Pesce aveva avuto guai con la giustizia per un cacciatore che avrebbe avuto, da lui, l'autorizzazione ad abbattere capi che, comunque, sarebbero stati eliminati dalle guardie, ma ai quali sicuramente non era suo compito sparare. Ora c'è il dubbio, e l'Enpa non ne fa mistero, che qualcuno entri, con la compiacenza di qualcun altro, nel parco e che abbia la facoltà di sparare. La differenza, In questo caso, è che mentre i plani di abbattimento condannano a morte i soggetti vecchi o malati, 1 presunti bracconieri sparano a cervi giovani e nel pieno delle forze. •La gestione della Mandria — spiega Traiscl — ci lascia molto perplessi. Il parco regionale ha visto lo spazio dedicato al verde e agli animali restringersi sempre di più, fra una speculazione e l'altra. Inoltre i censimenti per i piani di abbattimento vengono fatti dall'Ipla, società di cui 11 signor Rota, direttore della Mandria, era funzionarlo. Per questi censimenti e per 11 "plano ungulati" sono stanziati dalla Regione centinaia di milioni. Soldi mal spesi se poi, ad ammazzare 1 cervi, pensano i bracconieri». morte naturale, oppure per la tragica conclusione di una lotta tra due animali, non mancando di far notare la necessità di abbattere alcuni capi perché, dicono, la zona è ormai sovraffollata. Ci sono, nella vicenda, particolari che hanno convinto il vicepresidente nazionale dell'Enpa, Silvano Traiscl, a presentare un esposto nei confronti del capo guardia del parco, Pietro Pesce, e del direttore, Luciano Rota. Il 21 settembre scorso, Piodl trovò 11 bellissimo animale morto. Notò un forelllno vicino al capo, possibile traccia di un'arma di piccolo calibro. Ma, proprio mentre stava per dare l'allarme e per far portar via 11 cervo e farlo sottoporre ad autopsia, giunse sul incostituzionale

Persone citate: Luciano Rota, Mario Piodl, Pietro Pesce, Rota, Silvano Tracci, Silvano Traiscl