« Gorbaciov, giovane Stalin senza purghe » di Ennio Caretto

« Gorbaciov, giovane Stalin senza purghe » « Gorbaciov, giovane Stalin senza purghe » Bruciante (ma non polemica) battuta di McFarlane. Shultz e Nitze prudenti sul summit di Ginevra E' MORTO A PISA UN ALTRO CAVALLO NEW YORK — La Casa Bianca ha ieri paragonato Gorbaciov a «un giovane Stalin, senza purghe, sia pure in maniera denigratoria, e hn fornito una previsione pessimistica del vertice della prossima settimana con Reagan, dichiarando che «probabilmente» esso non sfocerà neppure in un comunicato congiunto. Ma In un'intervista alla, televisione, il segretario di Stato Shultz ha subito cercato di rettificare 11 tiro, definendo il leader del Cremlino «Intelligente, astuto, combattivo, aggressivo», e non escludendo che 11 summit «migliori 1 rapporti tra le superpotenti. ze». In particolare, Shultz ha lasciato aperta la possibilità se non di un altro vertice tra Reagan e Gorbaciov l'anno venturo, almeno di una istituzionalizzazione del suol incontri col ministro degli Esteri sovietico Shevardnadze. L'infelice giudizio della Casa Bianca su Gorbaciov, paragonato invece a «un giovane Krusciov» dal giornalisti americani, ha accentuato le polemiche suscitate col Cremlino dalle vicende del marinalo Medvid e della spia Jurcenko, rannuvolando ulteriormente l'orizzonte del vertice. Il mercantile sovietico col marinaio a bordo è partito da New Orleans sabato, e Shultz ha ammesso — malvolentieri — che Medvid ha deciso al rimpatriare per evitare gravi rappresaglie contro 1 genitori: ciò esaspererà le proteste della destra americana e dei gruppi di immigrati russi. In seguito all'affare Jurcenko, Inoltre, 11 presidente Reagan ha deciso di svolgere un'inchiesta sulla Cla e sulla sua gestione, stando a una notizia pubblicata ieri dal «Los Angeles Times». Il termine «un giovane Stalin» è emerso da una conversazione tra il. direttore del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca McFarlane e alcuni suoi collaboratori da una parte, e un gruppo di giornalisti dall'altra. Esso non è stato usato in senso negativo, né si sa esattamente da chi, ma 1 presenti avevano fatto quasi tutti parte della delegazione americana a Mosca lunedi e martedì scorsi. Quando 1 giornalisti hanno chiesto se Gorbaciov sia «un giovane Krusciov», la risposta, riferita dal «New York Times», è stata questa: «E' più vicino a uno Stalin Ennio Caretto (Segue a pag. 2-8* col.) PISA — Continua la strage di purosangue nelle scuderie di Barbariclna. alla periferia di Pisa. Sono saliti infatti a 15 t cavalli morti dopo aver mangiato cibo avvelenato con una potente sostanza tossica, forse un estere fosforico. Ieri mattina ha cessato di vivere anche Nocera Umbra, una splendida saura di 3 anni che da quattro giorni stava lottando disperatamente contro la morte. La cavalla era ormai diventata l'emblema di tutta la scuderia: una lotta atroce contro chi ha cercato con cieca violenza di mettere in ginocchio il giovane tratner Ettore Pistoletti, che allenava tutti i purosangue avvelenati. La cavalla ha resistito limpossibile travolta dal dolore finché ha ceduto alle ore 10. Subito dopo è stata effettuala l'autopsia da parte dell'anatomopatologo professor Giovanni Braca, il quale ha riscontrato nelle viscere profonde lesioni simili a quelle degli altri cavalli morti. Con Nocera Umbra, morta fra spasmi di dolore che hanno gettato nella disperazione quanti la stavano assistendo, non sono però morte le speranze della scuderia. Chi aveRenzo Castelli (Segue a pag. 2 - 5* col.)

Luoghi citati: Ginevra, Mosca, New Orleans, New York, Nocera Umbra, Pisa