Rosberg chiude in bellezza

InAustralia terzo successo consecutivo della Williams dòpo una gara ricca di colpi di scena InAustralia terzo successo consecutivo della Williams dòpo una gara ricca di colpi di scena Rosberg chiude in bellezza Il finlandese precede il duo della Ligier, Lafllte e Streiff (che all'ultimo giro litigano rischiando il ko) - Senna elimina Mansell - Capelli (4°) sviene al box - Albereto ritirato, Johansson 5° frenate micidiali di questo tracciato logorano anzitempo i pneumatici e al 12° passaggio il milanese rientra ai box. Rosberg allunga, Senna gli resiste a distanza e la corsa perde un altro dei primattori: Prost è tradito dal motore e non può onorare il fresco titolo di campione del mondo. La competitivita della macchina di Rosberg lascia poco spazio àgli avversari, solo Senna è pronto a riguadagnare la scia-quando il finlandese comincia ad avere le gomme usurate. Nella foga 11 brasiliano si porta a pochi millimetri dalla Williams di Rosberg e quando quest'ultimo rallenta per rientrare al box, Ayrton lo tampona rimettendoci un baffo anteriore. Senna vuol strafare e, anziché- fermarsi per la riparazione, spinge al massimo, con il risultato di finire in testa coda, prima della necessaria sosta al box. Rosberg è pronto a rilevare 11 comando, méntre Senna deve superare Lauda che con una rimonta da manuale è ora nel vivo della lotta. Il campione austriaco fiuta l'occasione propizia e, benché i sudi freni siano in crisi, non si lascia scappare l'occasione di passare il brasiliano e prendere il comando perché, nel frattempo. "Rosberg si è fermato ancora a sostituire i pneumatici. il pubblico applaude, ancona una volta Lauda ha dato una lezione di guida a tutti. Da sedicesimo a primo, sorpasso dopò sorpasso, sempre con le stesse gomme, mentre i suoi avversari le hanno già cambiate una o due volte. E' un sogno per tutti: Niki nell'ultima corsa della sua carriera, ad un passo dalla vittoria. Ma un freno della McLaren si blocca, la macchina si scompone, striscia di traverso contro una barriera di cemento. Peccato. Davanti Senna rileva il primo posto, pressato da Rosberg, e Alboreto è terzo. Pochi giri e la corsa giunge al momento-chiave. Alboreto abbandona per lo svitamento di un buiionclno che fissa internamente la leva del cambio, Senna cede per colpa del motore. Per Rosberg comincia la marcia trionfale. Ma le emozioni non sono finite. Laffite, che con l'esperienza è pronto a regalare alla Ligier un preziosissimo posto d'onore, si vede costretto a difendersi dal giovane' compagno' di squadra Streiff a cut il terzo'posto che gli prescrive 11 suo team-manager cdn 11 cartello *slow», va stretto. Il francese finisce per tamponare il suo capitano, piega la ruota anteriore sinistra della vettura e compie l'ultimo giro strisciando con il fondo sull'asfalto. Bravo Rosberg e bravo anche il giovanissimo Ivan Capelli, quarto. Il milanese, costretto a gareggiare con un sedile troppo largo, soffre come un dannato, ma resiste. Alla fine, profondamente provato, con i muscoli della schiena contrati, sviene' al box e quando si risveglia non si ricorda di essere arrivato quarto. Quinto è Johansson. Una corsa bella, con un sorpasso da manuale nel confronti di Berger. Ma è troppo poco per Mai-anello che chiude in sordina questa stagione che tante speranze aveva offerto dopo le prime gare. ' Adelaide. Una fase spettacolare dei duello fra Rosberg con la Williams e Senna che lo segue Accuse di Rosbe rg e di Mansell