Altra bomba della Washington Post: piano segreto Cia contro Gheddafi?

Sensazionale dossier rivelato in parte dal giornale che denunciò il Watergate Sensazionale dossier rivelato in parte dal giornale che denunciò il Watergate Altra bomba della Washington Post: plano segreto Cla contro Oheddaf I? Un piano di desrettamente nel NEW YORK — Oli Stati Uniti sospettano che Ghedcluf i sia indirettamente implicato nel dirottamento della «Achille Lauro» e hanno varato un plano segreto per destabilizzare 11 suo regime. L'anno scorso essi avevano sondato l'Italia perché partecipasse a un plano analogo, ma 11 nostro governo aveva rifiutato. Le sensazionali rivelazioni sono contenute, insieme con altre egualmente clamorose, In un dossier della Cia reso in parte pubblico dal «Washington Post: L'autore dell'articolo del quotidiano è Bob Woodward, lo stesso-che tredici anni fa esatti denunciò lo scandalo Watergate e causò la caduta di Nixon. Secondo Woodward, la scorsa settimana Reagan ha firmato un decreto che autorizza -operazioni clandestine contro Oheddafl». La Casa Bianca ha smentito, sostenendo che si tratta esclusivamente di attività antiterroristiche, e non di un progetto di golpe. Con un'iniziativa senza precedenti che dimostra la sua Irritazione per questa fuga di notizie, il presidente Reagan ha ordinato una immediata inchiesta, ammonendo che «yrenderà misure appropriate» contro i responsabili. Uno del fattori determinanti della decisione di Rea gan, ha fatto capire il giornalista, è stata la scoperta da parte della Cia che all'inizio di quest'anno Oheddafl ha creato due nuove unità di terroristi, di cui una per gli attentati alla navigazione. Il dossier dei servizi segreti americani non accusa direttamente il leader Ubico di complicità nel dirottamento della * Achille Lauro». Acceiv na però a legami tra lui e 1 gruppi palestinesi che lo hanno programmato. Un altro motivo del decreto antl-Oheddaf 1 è che là Cia ha scoperto un attentato contro l'ambasciata america! Tunisi, in particolare . sequestro deìl'arribascistore'.' Sebbene nel dossier non se ne parli, ciò spiega il plauso tributato da principio da Reagan, e poi parzialmente ritrattato, al raid.Israeliano del mese scorso contro 11 quartiere generale dell'Olp nella capitale tunisina. La Casa Bianca sospetta infatti che agenti libici si fossero infiltrati fra 1 seguaci di Arafat. Dall'articolo di Woodward non emerge se 11 no dell'Italia a un'azione congiunta per la destabilizzazione del regime libico l'anno scorso fu esplicito, o se gli Stati Uniti lasciarono cadere spontaneamente 1 sondaggi. Il plano, preparato dal numero due della Cla, John McMahon, fu ritirato — ha scritto il giornalista — quando Reagan si rese conto che «hi Libia stava guadagnando rispetto In Europa». La superpotenza aveva contattato anche la Grecia e la Turchia, e aveva appreso che 1 servizi segreti di Oheddafl erano In discreti rapporti con quelli di Papandreu, mentre «incominciavano a rafforzarsi le relazioni militari fra Tripoli e Roma e Ankara». Il dossier non esemplifica queste 'relazioni militari». Ma alla luce delle sue rivelazioni assume un nuovo significato il messaggio distensivo Anche la capit tabilizzazione per r dirottamento della di Oheddafl portato da Andreottl a Reagan l'estate passata, quando 11 presidente americano si trovava a Los Angeles. Il leader libico Indicò allora di essere disposto ad allentare la tensione nel Mediterraneo. In quasi un anno e mezzo la crisi si è aggravata: gli Stati Uniti sono convinti che Tripoli cerchi di impedire a tutti 1 costi il ravvicinamento che si sta delinenando tra la Giordania e alcuni esponenti palestinesi e Israele.. Il nuovo plano per rovesciare il colonnello si basa su un rapporto preparato da una sezione speciale della Cia intitolato 'La sfida di Oheddafl agli Stati Uniti e agli interessi occidentali: Il rapporto getta luce sul legami tra la ovesciare il colonnel «Lauro» - L'autor Libia e trenta gruppi terroristici in tutto 11 mondo. Esso afferma che 1 gruppi — addestrati, armati e finanziati in territorio libico — sono concentrati in Medio Oriente e In Africa, in Asia, In America Latina. Stando a Woodward, il rapporto della sezione speciale della Cia traccia anche la mappa delle attività del cinquantamila militari, agenti e tecnici sovietici ed europei orientali in Libia, collegandoli alla minaccia rappresentata da Oheddafl per Paesi vicini come 11 Ciad, il Sudan e la Tunisia. Esso asserisce che quattro anni e mezzo di sanzioni economiche contro Tripoli e di appoggio al dissidenti non hanno dato frutti, e che occorrono metodi più lo libico - Sarebbe implicato indie dell'articolo è Bob Woodward drastici per fermare »la sovversione libica». Il plano di destabilizzazione numero due approvato da Reagan poggerebbe su questi punti: 1) favoreggiamento all'interno della Libia degli avversari di Oheddafl, anche quelli impegnati nel sabotaggio, nella guerriglia, e In azioni paramilitari;. 2) difesa all'esterno contro gli attentati terroristici da lui Ispirati, e se necessario tentativi di trascinarli in pericolose avventure in modo da dare all'opposizione di casa e Internazionale la possibilità di intervenire; 3) richieste a Paesi come l'Arabia Saudita, la Tunisia, l'Egitto, 11 Marocco, l'Algeria, di aumentare le loro pressioni sul colonnello. Il direttore della Cia, Ca- sey, ha testimoniato al Congresso la settimana scorsa, appoggiato dal segretario di Stato, Shultz, un uomo che si colloca solitamente tra le colombe. La commissione al servizi segreti del Senato ha dato 11 proprio assenso al plano, sia pure di stretta misura, li presidente e il vicepresidente della commissione, 11 repubblicano Durenberg e Lehay, si sono però dissociati, protestando per iscritto presso la Casa Bianca che 11 plano non esclude l'assassinio di Oheddafl. La Casa Bianca ha risposto che il plano è perfettamente In linea con la legge che proibisce al servizi segreti americani di farsi coinvolgere In .assassina politici». e. c.