Ora avremo pioggia fino a provarne noia

Ora avremo pioggia fino a provarne noia Ora avremo pioggia fino a provarne noia Questa sarà la prima settimana veramente autunnale, grigia e piovosa. Sgomberato il campo dagli ultimi residui di alta pressione, slamo entrati in balla delle grandi depressioni atlantiche la cui influenza negativa si farà sentire anche sull'Italia, ma per ora non In modo marcato. Dopo aver atteso la pioggia finiremo con l'invocare che smetta. Tutto lascia ritenere che questo scorcio d'autunno e d'Inizio dell'inverno si presentino più piovosi che freddi. L'attuale situazione meteorologica, dal medio Atlantico ài Mediterraneo, è caratterizzata da una lunga serie di perturbazioni delle quali almeno tre sono destinate à. raggiungere l'Italia nell'arco dei prossimi giorni. La prima è già su di noi, la seconda si porterà sulle regioni settentrionali tra il pomeriggio e la serata di domani.e infine la terza raggiungerà le regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna fin dal pomeriggio di venerdì. Quest'ultima perturbazione sarà più complessa delle altre, per cui il maltempo ad essa associato, salvo brevi pause, proseguirà anche nelle giornate di sabato e di domenica. Fra l'una e l'altra, ovviamente, vi saranno delle schiarite ma di breve durata. Senza entrare in ulteriori particolari, ili linea di massima possiamo dire che nella giornata odierna nuvolosità e pioggia saranno più frequenti sulle regioni centro-meridionali pur non escludendo episodi locali al Nord. Tra domani pomeriggio e la mattinata di dopodomani avremo una riprésa delle piogge al Nord abbastanza estese e copiose ma in rapido trasferimento verso il Centro-Sud. Infine da venerdì pomeriggio a domenica 1 casi di pioggia saranno più frequenti e insistenti sulle regioni settentrionali e su quelle centrali: * Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Italia, Sardegna, Toscana