E lunedì musica con la «Casella»

E lunedì musica con la «Casella» ( HAENDELPER L'APERTURA) E lunedì musica con la «Casella» l'riedrich Haendcl Basta da solo il 532' concerto (dalla fondazione) per dare un'idea della continuità artistica secolare della «Stefano Tempia», l'associazione fondata nel 1875. L'inaugurazione del 2 dicembre è tutta dedicata ad Haendel, che dell' Inghilterra settecentesca era divenuto cantore ufficiale. La Casella offre al suo assiduo pubblico l'Ode per il giorno di Santa Cecilia e il Dettingen Te Dàini (per soli, coro e orchestra), composto in occasione dell'alleanza tra inglesi e austriaci contro i francesi. Solisti il soprano Ileana Ghione, il tenore Angelo Degl'Innocenti ed 11 basso Sergio Bensì. Le pagine haendeliane saranno dirette da Alberto Peyretti. La stagione prosegue il 9 dicembre con II Lied da Schubert a Wolf: e sarà una serata di grande godimento per coloro che amano il trionfo della canzone romantica tedesca. Serate parigine in compagnia di Rossini e Massenet con la partecipazione del baritono Sergio Bensì. Al pianoforte sederà Maria Teresa Immormino, il programma è da definire. Musiche dal '600 all'inizio dell'SOO per la chitarra italiana di Ernesto Bitettl. Il concertista eseguirà brani di Vivaldi, Carulli, Sammarlinl e Boccherlni. L'Orchestra da Camera di Torino è diretta da Mario Lamberto. Poesia e Musica religiosa in Umbria nel XIII secolo: è il titolo d'una serata preziosa e raffinata: si pensi alla «Liturgia della Passione nelle laudi del Codice di Cortona»; al «Codice Magliabechl ed alle poesie di Ser Garco e Jacopone da Todi», sapientemente fuse nelle parti lecitate dagli attori Mario Brusa, Susanna Maronetto, Franco Vaccaro. Il regista è Massimo Scaglione, le voci bianche «Magnificat» sono quelle dirette da Padre Glia. ar. ca.

Luoghi citati: Cortona, Inghilterra, Todi, Torino, Umbria