Dona fegato e cuore e salva due uomini

Dona fegato e cuore e salva due uomini I trapianti riusciti a Milano e Udine Dona fegato e cuore e salva due uomini I riceventi sono un siciliano e un milanese affetto da tumore MILANO — Primo trapianto In Italia di un fegato prelevato a un donatore di cuore e ' di reni; primo fegato donato da un Italiano e sesta operazione del genere compiuta a Milano. L'Intervento chirurgico è pienamente riuscito con grande soddisfazione della «équipe» diretta dal professor Dlnangelo Oalmarlnl, coadiuvata dal professor Luigi Ralhero Fassatl e dal professor Giuseppe Pezzuoll. L'uomo che vive con un fegato nuovo è Egidio Nericcio, un milanese di 54 anni, sposato e padre di una figlia, da quattro anni affetto da cirrosi epatica, degenerata in un tumore. j Il lungo, delicatissimo Intervento, è cominciato con l'espianto del fegato, prelevato la scorsa notte a Udine al donatore Giovanbattista Gava, di 21 anni. Gava ha donato anche 11 cuore e reni; 11 cuore è stato trapiantato nel petto di Francesco Oallea di Agrigento, ricoverato dal mese di luglio nell'ospedale di Udine e curato dal professor Feruglio. L'Intervento è stato portato a termine dal professor Meriggi, e si è concluso alle 8 di ieri mattina. E' 11 secondo compiuto a distanza di sei giorni dalla stessa «équipe». C'è stato ritardo rispetto al tempi previsti nell'Insieme di tutta la complessa operazione, In quanto dallo stesso donatore, come si è detto, sono stati prelevati anche cuore e reni. Giovanbattista Gava, di Brugnera, è clinicamente morto l'altro Ieri mattina all'ospedale di Udine per un Ictus cerebrale che lo aveva colpito nel 1977, ma che questa volta gli è stato fatale. I genitori del povero ragazzo hanno subito deciso che gli organi avrebbero potuto rivivere In altri malati e cosi è stato. Un gesto commovente ed altamente umano. Della loro disponibilità è stato avvertito 11 North italiani Trasplant di Milano per le anàlisi del tessuti e del plasma sanguigno, L'o.k. del «N.I.T.» è arrivato ieri pomeriggio. L'operazione di trapianto del fegato è iniziata all'1,30 del- l'altra notte, ora In cui 1! paziente e stato sottoposto ad anestesia ed alle fasi preparatorie dell'intervento di Innèsto dell'Organo. Il trapianto è cominciato verso mezzogiorno e si è concluso alle 18,30. I chirurghi che hanno portato a termine l'operazione si sono detti soddisfatti dell'esito dell'intervento: infatti alle 15 di Ieri essi hanno potuto osservare un buon attecchimento dell'organo trapiantato a Egidio Nericcio ed uh Inizio normale di produzione della bile. Il che lascia sperare che 11 decorso postoperatorio possa essere soddisfacente, L'Intervento compiuto a Milano merita comunque una considerazione: 11 trapianto di fegato In sé è un'operazione molto più delicata e complessa del trapianto di cuore e richiede tempi più lunghi. r. s.

Persone citate: Egidio Nericcio, Feruglio, Gava

Luoghi citati: Agrigento, Brugnera, Italia, Milano, Udine