La Corte Costituzionale non scioglie l'incertezza su liquidazioni e imposte

La Corte Costituzionale non scioglie l'incertezza su liquidazioni e imposte Dovrà essere la Cassazione a decidere La Corte Costituzionale non scioglie l'incertezza su liquidazioni e imposte ROMA — L'attesa sentenza della Corte Costituzionale sulla tassazione delle liquidazioni del dipendenti probabilmente non ci sarà. Secondo autorevoli indiscrezioni trapelate a Palazzo della Consulta, l'Alta Corte avrebbe deciso di restituire con un'ordinanza gli atti alle varie commissioni tributarle che avevano ritenuto Illegittimo 11 sistema di tassazione rimasto in vigore fino al 30 settembre scorso. In sostanza la varie Commissioni dovranno riesaminare le eccezioni di presunta Incostituzionalità alla luce della riforma Vlsentlnl, varata dal Parlamento il 1° ottobre scorso e eventualmente rivolgersi di nuovo alla Consulta. Il «nodo» giuridico della tassazione Irpef delle indennità di fine rapporto dovrà essere quindi risolto il 24 gennaio prossimo dalla prima sezione civile della Cassazione che esaminerà i ricorsi del ministero delle Finanze contro le decisioni della Commissione tributarla centrale che avevano ritenuto intassabile la liquidazione del dipendenti statali. Pertanto, fino a quando non sarà reso noto se la liquidazione è tassabile oppure no, per milioni di dipendenti statali, di enti pubblici e di aziende private liquidati dopo 11 l" gennaio 1980, o che hanno presentato tempestiva domanda di rimborso prima di tale data, regnerà uno stato di assoluta incertezza. La questione è delicata poiché in base alla riforma Vlsentlnl la maggior parte di questi ex dipendenti potrà ottenere il rimborso parziale dell'Irpef trattenuta in più dal datore di lavoro e dall'Eri pas. Occorre però presentare entro 11 28 febbraio 1986 alla competente Intendenza di Ft nanza un'apposita domanda di rlcaicolo della liquidazione, In base ad un modulo predisposto dal ministero delle Finanze, Ma vi è un'importante postilla: chi presenterà la ri chiesta di rlmborzo parziale decade automaticamente dal ricorso a suo tempo inoltrato e non ha più quindi la possi bllità di riavere per intero l'Irpef trattenuta sulla Uqul dazione. Appare quindi scoiv tato che prima di chiedere 11 rlcaicolo della liquidazione 1 dipendenti — e In particolare gli statali — attenderanno di conoscere la sentenza della Cassazióne. ' "'p.f.'

Luoghi citati: Roma