Seguace di Hare Krishna rapito? «Mi volevano lavare il cervello» di Francesco Fornari

Seguate dittare KHshna rapito? «Mi valevano Savare il eervello» Padova, sarebbero stati due giovani pagati dalla madre Seguate dittare KHshna rapito? «Mi valevano Savare il eervello» DAL NOSTRO INVIATO PADOVA — Indossa i candidi «dotili.., pantaloni, e «kurtan», camicia, ha 1 capelli rasati, sul cranio il «sica», il caratteristico codino degli «Hare Krishna», I devoti della «Coscienza di Krishna», una religione vecchia di 5000 anni. Si chiama Luigi Giacomin, 21 anni, di origine veneta, nato in Canada e residente a San Casclano, nell'ex villa di Nicolò Machiavelli, ora sede della comunità degli «Hare Krishna». E' reduce da una brutta avventura: otto giorni or sono è stato rapito da un gruppo di uomini, complice" la madre, 'per'1 essere «deprogrammato.., cioè persuaso, con un condizionamento psicologico, ad abiurare la sua nuova fede. Dopo tre giorni è riuscito a fuggire e ha querelato gli autori del rapimento, compresa la madre. Una decisione sofferta, ma necessaria. «Sono sicuro che mia madre non è responsabile: è stata raggirata da persone sema scrupoli che l'hanno convinta ad agire in questo modon, dice Giacomip. La sua storia ricalca quella di un'altra devota, una ragazza di Lucca, Laura Tedeschi, 22 anni, rapita nel luglio dello scorso anno e affidata alle «cure» di Martin Faiers, un inglese che vive in Francia, a Saint-Claude, ricercato per sequestro di persona da Scollane! Yard, direttore di un «centro di deprogrammazlone» che si occupa del «ricupero» di quelle persone che hanno fatto una scelta religiosa non condivisa dal parenti. Laura Tedeschi rimase ih «cura» nel centro per diverse settimane e, tornata a casa, ha rinunciato alla sua nuova fede, «Finalmente guarita», ha detto con esultanza il padre dai microfoni di «Domenica in», plagiata, condizionata psicologicamente, sostengono i seguaci di Krishna. Luigi Giaco-min, che ha ab' bracciato la nuova religione da un palo d'anni, ritiene di essere stato molto fortunato. •Per tre giorni — racconta — sono stato tenuto prigioniero su un camper nella eona di Pordenone, dove ero andato in visita a mia madre. I miei carcerieri erano due giovani: uno, Bob Fostcr Stevens, inglese, è un collaboratore di Martin Faiers. Quando mi hanno detto che stava per arrivare Faiers, per incominciare il lavoro di deprogrammazione, il lavaggio del cervello, ho capito che non potevo perdere tempo e ho trovato la farsa e il coraggio di scappare'^ Il giovane afferma che sua madre è stata costretta a pagare una grossa cifra per ottenere «l'aiuto» di Faiers, definito un mercenario che offre»-l suol servizi a peso d'oro. «Mia-mÉdre ha venduto una casa che possedeva in InghilterrU per^lSO milioni di lire.. Gora Krishna, al secolo Giorgio Cerquetti, laureato in filosofia, responsabile delle pubbliche relazioni della «Società internazionale della Coscienza di Krishna», fondata nel 1966 a New York da Swaml Prabhupada, dichiara che sono decisi a dar battaglia, «fi mercenario Martin Faiers ha commesso parecchi reati in Italia e in Europa raggirando i genitori di ragazzi, tutti maggiorenni. Si preoccupa soltanto di far soldi, agendo in maniera illegale e pericolosa. Il lavaggio del cervello, a cui sottopone le sue "vittime", lascia tracce indelebili nella psiche delle persone». Da un po' di tempo, però, le cose sembrano non andare troppo bene per «l'acchlappafedeli.'.. Alla fine di ottobre Scotland Yard si è interessata di lui per il rapimento di una giovane musulmana, Carol Banks, avvenuto a Londra l'anno precedente. Adesso gli è piovuta sul capo la denuncia di Giacomln, che fa seguito ad un esposto, rimasto slnora senza esito, presentato alla procura della Repubblica di Firenze da un altro devoto. Attuabili! Dasa, all'anagrafe Aurelio Nlcolosi, 27 anni, fidanzato di Laura Tedeschi, in relazione al rapimento della ragazza avvenuto un anno fa. 'Laura era contenta, felice di vivere nella comunità. Prima di diventare devota, era nervosa, sempre in disaccordo con i genitori. Dopo, invece, i rapporti con i parenti sono migliorati. Il padre di Laura si era detto addirittura entusiasta della nostra religione: ogni domenica veniva a trovare la figlia col resto della famiglia. Poi qualcuno gli ha fatto mutare parere. Ha conosciuto Martin Faiers, gli ha pagato decine di milioni per fare rapire la figlia e per la sua deprogrammazione». Giorgio Cerquetti Ipotizza un futuro mostruoso: «Se non si fa niente per fermarli, verrà un giorno in cui i deprogrammatori, fattucchieri del nuovo secolo, comanderanno il móndo»- Francesco Fornari