Preti irrequieti di Germania

Preti irrequieti di Germanici Preti irrequieti di Germanici «Matrimoni sacrileghi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Ce un nuovo libro in Germania: ed è un libro che scotta. «E' la cronaca di una tragedia», spiega l'autrice, ' Ursula OoldmannPosch, la tragedia del sacerdoti cattolici colpevoli di amare. Sono tanti, in questa terra; le cifre lasciano stupefatti. Del trentamila preti nella Repubblica Federale Tedesca, almeno cinquemila, seimila forse, sarebbero sposati o vivrebbero con una compagna: uno su tre, circa, del sediclmlla che cosi peccano in tutto il mondo. Unhelltge Ehen, Matrimoni sacrileghi, tale è il titolo del volume, edito da Klndler, a Monaco. Quando 11 vescovo 8tlmpfle di Augsburg (Augusta) venne a conoscenza del testo, telefonò subito a Ursula Ooldmann-Posch e la invitò a mostrargli le bozze. Benché lavori per un editore cattolico, la signora non si lasciò Impressionare dalle esortazioni del prelato e gli suggerì », un libro edito a Monacinvece di partecipare a un convegno, a casa sua, dove avrebbe potuto incontrare sedici donne segretamente sposate a preti. «Il vescovo non accettò e fece un errore — dice l'autrice. — Avrebbe potuto vedere la realtà, con l propri occhi». Una realtà dolorosa, perché alto e il prezzo per chi viola il celibato ecclesiastico e per la sua donna. Il prete resta prete, ma è sospeso a àivtnis: e gli è vietato di sposarsi in Chiesa. Si sposa, allora, dinanzi a un'autorità civile, 11 che non risolve però 11 problema del suo futuro. Fino a qualche anno fa, c'era un'isola di tolleranza, a Monaco di Baviera, dove il sacerdote ammogliato poteva trovare lavoro o nell'amministrazione o nelle scuole della Chiesa. Vi sono ancora 500-600 «sospesi» che si guadagnano da vivere in questi cantucci reconditi, a Monaco e dintorni, ma sono gli ultimi beneficiari del vecchio regime. Adesso, quella o che fa discutere e inquiescappatoia è tappata. Il prete deve emergere dalla penombra e affrontare 11 mondo. Non è facile, perché un ministro del culto non ha spesso le doti, le nozioni per sopravvivere agilmente in una società ricca e dinamica come la tedesca. I più fortunati rle- Ucciso a Londra un esule delle Seychelles LONDRA — Gerard Hoaraw, presidente del Movimento nazionale delle Seychelles, un gruppo d'opposizione in esilio, è stato assassinato Ieri mattina a Londra mentre usciva di casa. Un killer l'ha atteso in strada e gli ha sparato contro diversi colpi di pistola. Non è ancora chiaro il movente del delitto. Hoaraw, 84 anni, aveva occupato un posto di responsabilità sotto II presidente James Mancham, rovesciato nel 1977 da Albert René. eta la Chiesa e il Paese scono a farsi assumere come assistenti sociali o come maestri dal Comuni o dalle Regioni; altri lavorano nei negozi t> guidano taxi; molti altri si arrendono, si aggrappano ai sussidi di disoccupazione o alle provvidenze per 1 più sventurati. A tali pene si aggiungono quelle di un ostracismo sociale che, nelle regioni più cattoliche, può essere impietoso, crudele. Molti sacerdoti cercano scampo nella fuga o nel silenzio. Soffrono: e, con essi, la compagna, la moglie, 1 figli. In realtà, come rivela il libro, le vere vittime sono le donne. Quasi sempre, sono 1 preti a cercarle, a volerle, ma quasi sempre sono 1 più volubili. Una donna narra: «Fui la moglie di un sacerdote per Quindici anni, rinunciando a tutto per la sua felicità. Poi, un giorno, mi chiede un divorzio. Voleva sposare una ragazza di diciotto anni, che già aspettava un suo bambino». VSV ci. Sono almeno cinquemila quelli sposati o che vivono con una compagna

Persone citate: Albert René, Gerard Hoaraw, James Mancham, Ursula Ooldmann-posch

Luoghi citati: Bonn, Germania, Londra, Monaco, Monaco Di Baviera, Repubblica Federale Tedesca