Illeciti nei servizi speciali Usa lo scandalo tocca la Delta Force

Ulster: ucciso un capitano L'Ira rivendica l'attentato DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Lo scandalo è senza precedenti: numerosi contingenti superse-, greti dell'esercito americano, tra cui anche la celebre Delta Force che ha operato in Italia, sono sotto Inchiesta per illeciti finanziari. La Delta Force anzi, la brigata antiterrorismo mandata dagli Stati Uniti a salvare la «Achille Lauro» e il Boeing egiziano a Malta, ha già ricevuto una punizione: circa 80 dei suol commandos sono stati assogettatl a misure disciplinari per truffa (avevano fatto pagare gli stessi conti spese due volte, una al Pentagono, l'altra al Dipartimento di Stato). Per altri contingenti si prevedono pene più gravi: un tenente colonnello e quattro soldati rischiano il carcere. Gli imbrogli della Delta Force erano venuti alla luce già la scorsa settimana, ma erano stati messi a tacere a causa della tragedia di Mal-' ta. Ieri il Washington Post ha però riferito che un tribunale militare ha preso severi provvedimenti contro 1 commandos colpevoli. L'autorevole quotidiano ha quindi aggiunto che buona parte degli altri contingenti, che hanno nomi degni del romanzi di James Bond, sembrano aver compiuto truffe ancora più gravi. \il Pentagono è In subbuglio, ha Ulster: ucciso un capitano L'Ira rivendica l'attentato LONDRA — Un ufficiale dell'esercito dell'Ulster, «Ulster defence reglment» (Udì), è morto Ieri nella contea di Down nell'esplosione della sua vettura. Il capitano Gordon Hanna, di 46 anni, padre di quattro figli, aveva appena avviato II motore della sua auto quando un ordigno, che era stato nascosto sotto II veicolo, è esploso, uccidendolo sul colpo. L'attentato è stato rivendicato dall'Ira. Ieri è entrato ufficialmente In vigore l'accordo tra II governo di Londra e quello di Dublino per esempio alcuni militari, ' debitamente travestiti, a Teheran nel '79-80 per scoprire dove fossero tenuti prigionieri gli ostaggi dell'ambasciata americana. La I.S.A. (non è una signora: significa «attività di appoggio allo spionaggio») infiltra 1 propri uomini nelle organizzazione terroristiche arabe, I.N.S.C.O.M. è il «comando per la sicurezza», che coordina le attività clandestine dell'esercito. I corpi speciali eseguono anche compiti delicatissimi per la Casa Bianca. Un caso tipico tu 11 viaggio segreto di Beshlr Gemayel'a Washington nell'agosto '81: essi prelevarono a Beirut 11 leader cristiano libanese poi assassinato 11 giorno del suo insediamento come presidente, lo portarono da Reagan, e lo riportarono Indietro, protetti dal caccia israeliani.'Un altro caso clamoroso: 1 voli di sorveglianza sul Salvador nelle elezioni dell'82, che permisero alle forze armate salvadoregne di individuare numerosi nascondigli del ribelli, e. c. • scritto, perché lo scandalo potrebbe compromettere la sicurezza nazionale. Secondo il Washington Post, lo scandalo è una conseguenza della «munificenza» con cui 11 governo Usa tratta 1 suol «007» dell'esercito. L'Idea di creare questi corpi speciali, a dire la verità, fu di Carter, dopo il clamoroso fiasco del «blitz» in Iran per salvare gli ostaggi dell'ambasciata a Teheran nell'aprile dell'80. Ma è stato Reagan a espanderne le strutture e 11 ruolo. 11 loro bilancio annuo è di 1 miliardo e 200 milioni di dollari, e complessivamente nell'ultimo quinquennio essi non hanno saputo giustificare spese fatte per 300 milioni di dollari, ossia 500 miliardi di lire. . Il contingente più celebre è la Delta Force, che di solito opera Insieme con 1 sommozzatori della Marina, i seaìs (foche). Ma ve ne sono altri ancora più specializzati. Il F.O.G. (letteralmente significa nebbia, ma le sigle stanno per «Gruppo per le azioni all'estero») mandò iileciii nei servizi Si

Persone citate: Achille Lauro, Gordon Hanna, James Bond, Reagan