Il mercato dice no a Mussolini Invendute due lettere all'asta

Il mercato dice no a Mussolini Invendute due lettere all'asta Il mercato dice no a Mussolini Invendute due lettere all'asta DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Mercato fiacco, anche per Mussolini. Due sue lettere sono 6tate messe all'asta Ieri da Sotheby's ma non hanno trovato persone tanto interessate da sborsare 1 milioni sperati dall'anonimo venditore. E cosi sono state «ritirate» dal banditore, In attesa di qualche estimatore più generoso.. La prima lettera, quella scritta nella notte fra 111 e il 12 settembre del '43 a Campo Imperatore, è di certo la più Interessante. Perché 11 duce, recluso, teme"a, da una trasmissione di radio Berlino, di essere consegnato agli alleati. E pur di sfuggire all'arresto, chiedeva con parole drammatiche al tenente Falola che l'aveva In custodia: «Tu sai, per dura esperienza, cosa significa cadere In mano nemica. Ti prego di risparmiarmi tale onta e tale rovina. Mandami la tua pistola. Grazie e addio-. Il tenente Falola non mandò affatto la sua pistola. ma si gettò giù dal letto in piena notte precipitandosi nella camera 201 dell'albergo del Oran Sasso dove era Mussolini. Secondo lo storico Christopher Hlbbet1, trovò 11 duce con un rasoio in mano, Impegnato forse in un goffo tentativo di recidersi le vene. Eliminati dalla stanza tutti gli oggetti appuntiti, 11 tenente si ritirò lasciando Mussolini in stato di grande agitazione. Ma poche ore dopo, l'aliante del capitano Skorzeny sollevò 11 duce dell'incubo di essere consegnato nelle mani degli alleati. In una platea ricca di Italiani, questa lettera è stata quotata fino a cinquemila sterline (circa 12 milioni di lire): la metà di quanto speravano l'Ignoto venditore e le stime della Sotheby's. Ed è stata quindi ritirata. Ancora più bassa, esattamente la metà, è stata la quotazione raggiunta della seconda missiva, scritta precedentemente da Mussolini sempre al tenente Falola, mentre era a La Maddalena, stanco e sfiduciato un mese dopo il voto del Oran Consiglio. Nella prima parte, Mussolini ha ancora voglia di parlare di strategia militare. p. pat. Sotheby's le ritira - Risalgono ai giorni della prigionia

Persone citate: Mussolini, Skorzeny

Luoghi citati: Berlino, La Maddalena, Londra, Sotheby's