«Jet angolano abbattuto da un caccia di Pretoria» Sovietici fra i 22 morti?

«Jet angolano abbattuto da un caccia di Pretoria» Sovietici fra i 22 morti? «Jet angolano abbattuto da un caccia di Pretoria» Sovietici fra i 22 morti? LUANDA — Un caccia dell'aeronautica militare sudafricana ha abbattuto lunedi scorso un aereo da trasporto civile di Luanda. Nessun superstite fra 1 22 a bordo. La notizia * stata data dal ministro della Difesa angolana e successivamente confermata dalla Tass. L'apparecchio, un «Antonov-12» di fabbricazione sovietica, stava sorvolando la provincia meridionale di Cuando Cubango quando è stato attaccato a una quota di circa seimila metri. Poche ore prima che l'agenzia di stampa Angop diramasse la notizia, gli Insorti dell'Unita, che si battono per il rovesciamento dell'attuale governo, avevano comunicato di aver abbattuto un Antonov sul quale si trovavano •dieci funzionari sovietici ed undici alti ufficiali angolani'. Un altro Antonov di produzione sovietica è scomparso 1' 8 ottobre mentre effettuava un volo tra Luanda e Uige, nell'Angola settentrionale. Un comunicato governativo, firmato dal colonnello Henrique Teles Carrelra »Iko«, comandante della Forza aerea popolare d'Angola e della Difesa antiaerea, precisa che aveva perso 11 contatto con la torre di controllo a causa del maltempo e che tutti gli sforzi fatti per ritrovare l'apparecchio 6ono rimasti Infruttuosi. I rapporti tra Pretoria e Luanda, estremamente conflittuali sino a qualche anno fa, avevano conosciuto un Inaspettato disgelo con 11 patto di non interferenza reciproca. L'Angola, ormai In fase postrlvoluzlonarla, s'era infatti resa conto di non poter più sopportare i costi dell'offensiva militare antlapartheld, respingendo al contempo le Infiltrazioni di commando sudafricani e, sul fronte Interno, la guerriglia dell'Unita. In seguito all'accordo le relazioni per un certo tempo sono state quasi neutre, 6alvo peggiorare negli ultimi mesi, con tentativi di sabotaggio oltrefrontlera da parte del regime bianco. Il leader dell'Unita, Sawlmbl, oltre che dell'appoggio ufficioso di Pretoria, aspira a finanziamenti americani. Reagan ha cercato di giustificarli davanti al Parlamento con l'elevato numero di militari cubani presenti in Angola, Incontrando però una forte opposizione. L'attacco, a 6000 metri, denunciato da Luanda

Persone citate: Antonov, Henrique Teles Carrelra, Reagan