Specchio dei tempi

Specchio dei tempi Specchio dei tempi «Così la struttura pubblica tutela la salute?» - Sul macabro spettacolo qualcuno dissente - Sant'Anna: 90 milioni per le nuove sale - Mal di computer ■ L'Università deve sbloccare quei certificati - Promesse Sip Un lettore ci scrive: •Sabato 16 novembre, verso le 23, sono stato colto da un improvviso e lancinante dolore alla schiena. Ho la-, sciato correre. Ma l'indomani, alle 18, non potendo più sopportare, vado al pronto soccorso delle Molinette. Mi dicono che non è di loro competenza, ma del Cto. Stremato, raggiungo il Cto. Un medico si mostra interessato, mi prega di farmi registrare e entrare in ambulatorio. Trovo seduti a un tavolo il medico gii vlsto-e un altro. Quest'ultimo mi dice che non è competenza del Cto, ma del medico Saub. Gli spiego che, studente a Torino, avevo preferito non cambiare il medico del paese dove risiedo (a 800 km). Non accetta la giustificazione, rifiuta di visitarmi asserendo che il pronto soccorso serve solo per le urgenze. La sua professionalità lo avrà indotto a credere il mio un caso non urgente, anche senea visita. Accetta di visitarmi solo quando ribatto che era stato il suo collega ad invitarmi ad entrare, ma ormai avevo già deciso di andare da un medico a pagamento. .'E' così che si lavora in strutture rivolte alla tutela della salute pubblica?». Antonio Di Nunzio Una lettrice ci scrive: «Ho avuto la malaugurata idea ài recarmi al Castello di Rivoli dove si tiene la "Mostra dell'Arte Contemporanea". Ho visto le opere esposte e, a mio modesto avviso, non credo fosse necessario scomodare il Castello. 'Comunque la visita della mostra è proseguita liscia fino a quando mi sono trovata in un salone imbrattato di sangue: sangue su un telone disteso sul pavimento, sulle tuniche appese alle pareti, in' secchi di plastica, toniche, su vesti disposte su stenditoi; le pareti ricoperte di gigantografie con sequenze di un rituale dove si vedono animali squartati, ragazzi ricoperti di sangue ed uno crocefisso con sopra un animale grondante sangue. E in una saletta si poteva assistere alla proiezione di un film dove si vedeva dal "vivo" eia che rappresentavano le fotografie e questo delizioso macabro spettacolo poteva essere seguito da tutti, bambini compresi, che trovandosi imbottigliati cercavano, come me, di sfuggire alle orrende visioni- zitaBenetti Il rettore dell'Università di Torino ci scrive: »In riferimento all'articolo del 23/11/1985 riguardante la mancata utilizzazione delle nuove sale operatorie della Clinica Ostetrico-Ginecologica di questa Università, rendo noto che il Consiglio di amministrazione nell'adunanza del giorno 8/11/1985* ha deliberato un finanziamento di L. 90.000MOO a favore dell'Usi 1/23 di Torino, destinato alla esecuzione, da parte dell'Usi, di lavori di adeguamento indispensabili' per l'agibilità e la sicurezza dei nuovi locali in rapporto alle più recenti disposizioni di legge; tali lavori riguardano anche le canalizzazioni dell'impianto di condizionaménto, l'impianto elettrico e la realizzazione di una zona filtro resistente al fuoco. •L'intervento in esame, oggetto di approfonditi studi da parte dei competenti uffici dei due enti interessati, è in corso di realizzazione e sarà ultimato in tempi brevi, con quella urgenza determinata dall'assoluta necessità di abbandonare l'attuale gruppo operatorio'. prof. M. Umberto Dianzani Un lettore ci scrive da Chivasso: .Le difficoltà create da ingiunzioni errate da enti pubblici sono originate principalmente dalla trascuratezza, con cui vengono gestiti i sistemi di elaborazione. Per le tasse automobilistiche, la percentuale degli errori ha valori inaccettabili. .11 sottoscritto, compreso tra gli sfortunati perseguiti dall'Ufficio del Registro, ha dovuto, per errori altrui, spendere tempo e denaro in un ricorso che ha sapore di beffa. Se si affermerà l'uso cosi irresponsabile dell'elaboratore, prepariamoci ad essere colpevoli di molte omissioni, salvo'dimostrare il contrario, a proprie spese'. Maurizio Siviera Un lettore ci scrive da Alessandria: .Un collega di Economia teme di vedersi arrivare la cartolina precetto prima di avere il certificato da consegnare al distretto militare. .Io ho presentato domanda il 19 ottobre; venerdì 22 novembre, all'unico sportello,» mi rispondono che il certificato non è ancora pronto e che nessun certificato è stato ancora compilato perché l'impiegata addetta è in malattia, il personale della segreteria è insufficiente, la segreteria ha richiesto personale supplente che le è stato rifiutato.. Fabio Mei Il direttore Sip Torino Ovest ci scrive: 'Dopo la segnalazione di un lettore, preciso che i posti telefonici pubblici di via Roma 18 e Stazione Porta Susa, sono in via di ristrutturazione, con modifiche anche di carattere ambientale per la trasformazione a Ptp^ automatici (cioè senza presidio di personale) e saranno nuovamente a disposizione del pubblico rispettivamente entro il 15 dicembre e nel primi giorni di febbraio '86. •Ricordo che in luglio è stato aperto in via XX Settembre L5 un "Punto Sip" presidiato, con orario 8-19,30, escluse festività. infrasettimanali e domenicali, presso il quale è possibile anche avere informazioni commerciali e definire pratiche». ing. Giuseppe Nlcotra

Persone citate: Fabio Mei, Giuseppe Nlcotra, M. Umberto Dianzani, Maurizio Siviera

Luoghi citati: Alessandria, Chivasso, Rivoli, Torino