E' morto Fernand Braudel profeta della storia globale

E' morto Feritane! Braudel profeto della storio globale L'accademico di Francia aveva ottantatré anni PARIGI —■ E' morto Fernand Braudel, studioso di fama mondiale, accademico di Francia, uno dei profeti della «nuova storia». Aveva 83 anni. La sua opera II Mediterraneo e il mondo mediterraneo all'epoca di Filippo II, del 1949, è considerata fondamentale. L'anno scorso, seguendo lo stesso filone, aveva pubblicato un'opera su Venezia che, con la sua passione per 11 Sedicesimo Secolo, considerava «il cuore del mondo-. Nato in un villàggio della Meuse 11 24 agosto 1902, Braudel fece gli studi liceali a Parigi e abbracciò poi gli studi storici quasi per caso. «Sono diventato uno storico a causa di mio padre — diceva — volevo studiare medicina, ma egli me ne dissuase, la mia mancanza di ambizione mi orientò allora verso la storia-. E' morto Feritane! Braudel profeto della storio globale Ebbe un posto d'insegnante a Costantina, e poi ad Algeri, « qui scopri il Mediterraneo: «L'ho amato appassionatamente, senza dubbio perché sono venuto dal Nord, come tanti altri, e dopo tanti altri. A poco a poco, per vent'anni, ho visitato tutti i Paesi del Mediterraneo, e tutti i loro archivi. Non ero solo alla ricerca del Mediterraneo della storia. Ero anche alla ricerca di me stesso-. Richiamato sotto le armi nel 1938, combatté sulla linea Maglnot. Fatto prigioniero nel luglio 1940, fu liberato solo nel 1945, e fu In quegli anni che andò ordinando mentalmente la sua tesi sul Mediterraneo, sostenuta nel 1947 e pubblicata nel 1949. Quello stesso anno Braudel entrò al Collegio di Francia, dove insegnò per 23 anni. Fu tra i fondatori della sezione •Scienze economiche e sociali» dell'..Ecole pratlque des hautes études», che divenne uno del più importanti centri dell'insegnamento universitario, e accolse tra gli altri Luclen Goldman, Pierre Francaste!, Lucien Greimas, Roland Barthes, Charles Bettelheim. Nel 1962 Braudel fondò la «Maison des sclences de l'homme»; dal 1946 fino al 1969 diresse la rivista delle Annales, di cui fece uno degli strumenti per il suo progetto di costruire la storia su basi nuove. Braudel ha pubblicato, tra l'altro. Le monde actuel (1963). Ecrits sur l'histoire (1969), Civilisation matérielle, economie et capitalisme, XV-. XVIII Siede (1980), L'Europe (1982) è Venise (1984). Sotto la sua direzione, è stata pubblicata la monumentale opera sul Mediterraneo: L'espace et l'histoire; Les hommes et l'héritage. (Servizio a pag. 3)

Persone citate: Braudel, Charles Bettelheim, Fernand Braudel, Goldman, Lucien Greimas, Roland Barthes

Luoghi citati: Algeri, Francia, Parigi, Venezia