Filarmonica della Scala cinque grandi sul podio

Filarmonica della Scala cinque grandi sul podio Haydn e Debussy fra i musicisti di questa stagione Filarmonica della Scala cinque grandi sul podio MILANO — Alla vigilia della stagione lirica, la Scala ha illustrato un altro suo importante versante artistico, quello sinfonico, presentando il cartellone della Filarmonica. Nella famosa sala gialla di Towanfni, il sovrintendente Badini e il direttore artistico Mazzonis, rispettivamente nelle vesti di presidente e di consulente artistico del complesso sinfonico, formalmente autonomo dall'ente lirico, hanno illustrato il programma ' della stagione '85-'86, insieme agli sponsors della Peugeot-Talbot Sergio Mia e di Canale 5 Zana. I sette concerti della Filarmonica della Scala saranno affidati a cinque bacchette ad alto' livello come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch e Seiji Ozawa. Ogni manifestazione verrà ripresa dal network di Berlusconi, die la diffonderà due volte in Italia e successivamente in Francia sulla nuova rete televisiva 'La Cina: Riccardo Muti, che dal prossimo anno sarà direttore stabile dell'orchestra scaligera, salirà per primo sul podio il É3 dicembre per dirigere la sonatala tempesta di Rossiìli, la sinfonia Maria Teresa di Haydn e la Settima di Beethoven. Mazzonis ha spiegato che un'attenzione particolare verrà riservata al grande repertorio sinfonico e in particolare a Haydn, di cui ascolteremo anche la sinfonia 103 Bullo di tamburo; a Schubert con Giulini che eseguirà La tragica e La grande; a Schumann con la Quarta diretta da Sawallisch e la Prima interpretata da Muti. Nell'ambito del Festival Debussy, che la Scala include nel proprio cartellone, la Filarmonica darà un prezioso contributo con Ozawa, che comprende nel suo programma La mer e nel concerto di Abbado interamente dedicato al musicista francese il 9 giu-

Luoghi citati: Cina, Francia, Italia, Milano