Anton scontro legali-Procura

Anton scontro legali-Procura Polemiche al processo tangenti Anton scontro legali-Procura La Camera penale chiede un chiarimento L'arch. Mesturino ha smentito Zampini ' Il processo tangenti continua a viaggiare su due binari: nell'aula, semideserta, Zampini racconta gli intrallazzi con i politici mentre all'esterno non si placa la polemica tra gli avvocati Mittone e Striano e la Procura. Ieri è scesa in campo anche la «camera penale» de) foro torinese: con un documento consegnato al procuratóre capo Scardulla dall'aw. Zaccone, l'associazione del penalisti ha chiesto che si chiarisca al più presto questa vicenda. E' un tentativo per superare le incomprensioni e 1 disagi sorti tra Procura e legali e che non hanno precedenti a Torino. Zampini intanto ha continuato a parlare della Banca dati urbani, un affare da 8 miliardi, mal realizzato. L'altro giorno il faccendiere ave- va spiegato: «Trattai la tangente di 735 milioni, destinata ai politici, con l'architetto Mesturino che poi riferi, credo, ad Emo Biffi-. Ieri 11 prof. Mesturino ha precisato che si tratta di dichiarazioni menzognere e che 1 giudici lo hanno prosciolto in fase istruttoria per non aver commesso il fatto. Il tribunale (pres. Cirillo, pm Vitarl, cane. Orfanelli) ha ascoltato poi alcune telefonate tra Zampini e Nanni Biffi Gentili sulla Banca dati e soprattutto su un viaggio in Somalia. Sull'altro fronte il procuratore capo Scardulla in un breve colloquio con i giornalisti ha cercato di ridimensionare lo scontro con i legali: •Non mi sembra un problema essenziale, non ha alcuna influenza sul processo tangenti-. Ma i due difensori possono finire sotto processo? Il capo della Procura non si è sbilanciato: «In aula sono ■state fatte alcune dichiarazioni su come è stata condotta l'Inchiesta. Era mio dovere chiedere il verbale dell'udienza per valutare e trarne le dovute conclusioni-. Il processo continua oggi.

Luoghi citati: Somalia, Torino