In Borsa (+0,21%) corrono le scuderie Pesenti e Varasi di Ugo Bertone

In Borsa (+0,21%) corrono le scuderie Pesenti e Varasi In evidenza insieme con Ras, Generali e Olcese In Borsa (+0,21%) corrono le scuderie Pesenti e Varasi MILANO — Segnali di prudenza non mancano ma Piazza Affari continua a stupire gli operatori per 11 suo dinamismo: la Ras, ad esemplo, Ieri ha messo a segno un nuovo cospicuo rialzo (+2,6%) attestandosi a livelli vicini a 140 mila lire; la Partecipazioni Finanziarle di Olannt Varasi (ma secondo socio è la Morgan Oreenfell che vanta tra 1 suol consiglieri Francesco Micheli) è salita fino a 7650 lire contro le 7180 lire di lunedi, mentre proprio domani è prevista la presentazione della società agli investitori inglesi in un albergo londinese (e si sussurra di grandi movimenti della Montedison che avrebbero per protagonista questa finanziarla). Le Generali hanno sfondato piti volte nell'arco della mattinata il tetto delle 70 mila lire. La scuderia di Giampiero Pesenti, Infine, occupa un posto In prima fila nella classifica del rialzi; la Bastogi ha toccato la quotazione di 639 lire (tredici mesi fa la finanziària, trattata per contanti, era scivolata al minimo di 80 lire) mentre l'Italcementl ha messo a segno una crescita pari al 4,1%; infine, l'Italmo' biliare (nessuno scambio nel durante ma attività frenetica in occasione della chiamata con punte massime vicine a quota 160 mila lire) ha guadagnato più di 5 mila lire toc- cando in chiusura il livello di 147 mila. Non cessa di stupire l'Olcese, forse il titolo più rivalutato nella stagione d'oro della Borsa che, tanto per non smentire la sua fama, ha realizzato un nuovo spunto straordinario: dalle 843 lire di lunedi al nuovo massimo di 386 lire. Non va poi sottovalutata l'ondata di attenzioni per la Farmltalia-Carlo Erba, oggetto di notevoli acquisti già nel pomeriggio di lunedi. Poca attenzione, invece, per la Perlier, che ha annunciato un dividendo invariato (400 lire) per l'esercizio che si è chiuso al 30 giugno con un utile di 1,4 miliardi (contro 1,1 miliardi dell'esercizio precedente). Insomma, anche se i titoli guida (ma con un notevole rimbalzo nel dopo listino per la Fiat fino a 6050 lire) hanno in generale segnato 11 passo nella seduta di ieri soprattutto per 1 realizzi tecnici degli operatori, l'ascesa della Borsa sembra poter percorrere ancora nuova strada e l'Indice (ormai è prossimo 11 primato mondiale di un rialzo, pari al 80% dall'Inizio dell'85) ha segnato Ieri Un nuovo record assoluto: quota 431,39 con una crescita, secondo l'Indice Oomlt, dello 0,21%. Non a caso le domande di nuova ammissione al listino di Piazza Affari s'infittiscono: oltre alla Faema (che a gennaio Importerà a Milano 11 sistema di classamento al pubblico tramite asta competitiva già sperimentato con successo a Torino con la Berto Lamet) si annuncia l'arrivo della Dataconsyst (con l'apporto della Flnnova di Jody Vender) e dell'Aerltalla (80% Flnmeccanlca e 20% Irl) che sta avviando il complesso Iter per 11 collocamento al pubblico del necessario flottante. Ugo Bertone

Persone citate: Berto, Carlo Erba, Francesco Micheli, Giampiero Pesenti, Jody Vender, Olcese, Pesenti, Varasi

Luoghi citati: Milano, Torino