Al Sinodo il timore di una «superconcentrazione dell'autorità»

Scontro sul potere dei vescovi Al Sinodo il timore di una «superconcentrazione dell'autorità» Scontro sul potere dei vescovi Contìnua il dibattito in assemblea - Emergono i problemi delle Chiese locali - Denunciati i limiti dell'autonomia delle diocesi - Un appello del patriarca maronita per l'avanzata dell'islamismo: «In Libano il cristianesimo è in pericolo come mai in tredici secoli» - Difficoltà per le comunicazioni sociali CITTA' DEL VATICANO — Messaggi, appelli accorati o drammatici, rivendicazioni, denunce, e, in qualche caso, silenzi e omissioni piene di significato: al Sinodo straordinario sul Concilio Vaticano II parlano i vescovi. In assemblea plenaria. I loro Interventi fanno vivere a tratti l'atmosfera e 1 problemi specifici dei Paesi d'origine: a tratti si librano su temi di portata planetaria. E' il momento massimo di liberta del Sinodo, un accavallarsi tumultuoso di argomenti, apparentemente disparati, In cui però si Incomincia a Intravedere la trama di alcuni problemi e temi più centrali. Ancora per qualche giorno (almeno fino a giovedì) il Sinodo resterà In mano all'assemblea; poi una nuova relazione identificherà alcuni argomenti, da trattare nel chiuso dei «circuii minores», 1 gruppi linguistici o geografici, e la piena delle emozioni e delle esigenze espresse da vescovi e cardinali troverà argini solidi In cui Incanalarsi, verso le conclusioni da affidare alla mente del Papa, L'arco dei, problemi del mondo cattolico è amplissimo; e forse un Sinodo serve anche a questo, a dimostrare la gamma di situazioni difficili. Interne od esterne, in cui la Chiesa si dibatte. Cosi si può discutere con passione di liturgia, e sentire, subito dopo, il patriarca maronita Pierre Khoraiche denunciare la possibile scomparsa del cristianesimo dal Libano, soffocato da «un movimento irreversibile-, che spinge per un predominio teocratico islamico nella regione, e con il quale «sarà incompatibile la presema cristiana: un pericolo così grave come mai da tredici secoli si era visto: Di liturgia parla anche il card. Trlnh Van-Can, arcivescovo di Hanoi. Si diffonde solo su quell'argomento; ma è difficile credere che 11 silenzio sulla i situazione dell» Chiesa noi suo Paese non sia dettato dalla prudenza. Ancora persecuzioni: ne accenna 11 card. Gantin, capo della Congregazione del vescovi, e le denuncia, attaccando la politica di Mosca, 11 card. Ivan Lubachivsky, arcivescovo maggiore di Lvov degli ucraini. Il porporato vive a Roma; e afferma che 'nonostante la solenne dichiarazione del Vaticano II sulla libertà religiosa, la Chiesa cattolica in Ucraina è fuori legge, e duramente perseguitata dal governo sovietico: chiediamo una prova di solidarietà-. Ogni padre sinodale (ieri ne erano presenti In aula 161) ha otto minuti precisi per 11 suo intervento, I lavori sono segreti; e 1 briefing di Informazione affollatissimi. Quello in lingua italiana si tiene in una sala dominata dalla statua in bronzo a grandezza naturale di un Cristo crocifisso a un'antenna televisiva. Un simbolismo avvalorato dall'intervento di mons. John Foley, presidente della Commissione pontificia per le comunicazioni sociali. mLa Chiesa — ha detto mons. Foley In assemblea — è rimasta indietro nell'uso della radio e della televisione. Molte pubblicasìoni .cattoliche mettono in evidenza più il dissenso che il dogma, mentre alcuni portavoce ecclesiali dimostrano segretezza non necessaria, spirito difensivo e paura della verità: Quindi la Chiesa a ogni livello deve aprirsi, spiegando «fede, attività e culto mediante comunicati stampa e contatti personali: Purtroppo non è possibile, al Sinodo, disporre del testi integrali degli interventi. Sin da questi primi giorni, molti interventi toccano un nodo Irrisolto: quello del potere del Papa e del vescovi nella guida della Chiesa, l'equilibrio fra il centro e la periferia. Alcuni alzano difese preventive, e si schierano a protezione del Papa. Cosi 11 cardinale brasiliano Araujo Sales, con fama di •conservatore», che sottolinea •l'importanza del primato di Pietro» ed esorta 11 collegio episcopale «a difenderlo nella persona del Papa: Oli fanno eco mons. Quarraclno, presidente del Celam (Conferenza episcopale latino-americana) e 11 cardinale di Colonia, Hoeffner. Altri non danno l'impressione di voler demolire l'autorità pontificia, ma chiedono più spazi per le Conferenze episcopali e 1 vescovi. Il più esplicito (ne parlano però prelati statunitensi, scandinavi, sudafricani e anche italiani, oltre al cardinale di Lima, Landazurl) è mons. Samuel Carter, arcivescovo di Kingston (Qiamatca), Chiede una decentralizzazione nel governo della Chiesa e più potéri per 1 vescovi e le conferenze episcopali. Teme la •superconcentrazione dell'autorità». E accusa: «Vi sono troppe decisioni ancora prese da Roma piuttosto che nell'autonomia delle diocesi: Ma la proposta più radicale è di mons. Maxim Hermaniuk, metropolita di Wlnnipeg degli ucraini. L'idea è quella di creare un Sinodo permanente del vescovi. In parte eletti dai «padri sinodali» e In parte nominati dal Papa. Questo corpo «potrebbe avere il potere legislativo di decidere con ti Santo Padre e sotto la sua autorità tutti i problemi della vita della Chiesa ora decisi dal Papa e dalla Curia romana: La carica al Sinodo permanente durerebbe sei anni. Alla Curia resterebbe 11 potere esecutivo. Mons. Hubert, del Canada, propone che il Sinodo In corso Identifichi 1 problemi, sia la prima tappa di un processo che dovrebbe chiudersi con un altro Sinodo. Oggi e domani prosegue l'assemblea generale; poi si Inizia 11 lavoro del gruppi. Marco Tosattl

Persone citate: Araujo, Foley, Gantin, Ivan Lubachivsky, John Foley, Lvov, Maxim Hermaniuk, Sales, Samuel Carter