Da Killy a « Ninna » Quario

Da Killy ci « Ninna » Quaria GRANDE SCI Sono stati i protagonisti delle gare di coppa del mondo a Sestriere Da Killy ci « Ninna » Quaria I vecchi tempi di Marcellin e Passet e gli anni del Kandahar - Giustina Denietz prima alla pari con Christine Goitschel - L'ultima vincente La storia del grande sci a Sestriere confonde 1 suol contorni con la leggenda. Qui si correva la discesa di Rio Nero dalla cima del Fralteve, qui abitavano 1 Marcellin, 1 Passet, gli avversari del grandi abetonesl Chlerron! e poi Colò. Poi vennero le gare sulle montagne opposte. Il Blses aveva 11 suo folle chilometro lanciato che sfruttava una pendenza vertiginosa e una contropendenza per l'arresto da schiacciamento al suolo. La Banchetta presentava la gara moderna di discesa libera lungo la pista denominata Kandahar prima, poi nella sua variante più moderna Kandahar-Prlmavera, nome che rimane anche adesso con un tracciato che le ruspe hanno completamente modificato. Ma andiamo con ordine. Perché pista Kandahar? Sestriere era una delle cinque «elette» del Paesi alpini designata a ospitare una delle prove della grande classica itinerante. Il colonnello Arnold Lunn, appassionato di sci al punto di praticarlo anche in Nepal, quando comandava 11 suo reggimento, decise al rientro in Europa di intitolare un trofeo sciistico al reggimento e al passo di Kandahar e lo fece debuttare a St. Anton, Arlberg austriaco, e a Muerren, stazione dirimpettaio, di Wengen al di là della spaccatura neolitica della valle, alla base del ghiaccialo della Jungfrau. In capo a qualche anno, Lunn allargava 11 mlnl-clrculto a Qarmlsch-Partenklrchen, grande centro di vacanze della Baviera un tempo punto di riferimento britannico, ora soltanto più area di vacanza per le truppe Usa di stanza in Germania. Poi ancora a Chamonix, in omaggio al Monte Bianco trionfante, e a Sestriere, in forza della sua modernità assoluta di stazione unica nata appositamente per sciare. Non c'era la Coppa del Mondo e il Kandahar trionfava, dando luogo addirittura ad un corollario di manifestazioni satelliti, come 11 «Kandahar del Cittadini» che vedeva sulla stessa pista la sfida tra 1 meno dotati o preparati sciatori di pianura. Salvo poi scoprire che fra gli altri c'era anche un grenoblese con i denti, alla castoro, Patrick Russel, che troveremo leader nello squadrone francese di seconda generazione, successivo a quello di Killy. A Sestriere si disputano le gare classiche, ma anche quella piccola Olimpiade che è l'Unlverslade organizzata nel '66 con una disavventura incredibile. Nel giorno della discesa salta la corrente In tutta la valle e gli impianti si fermano; gira soltanto la funivia di Banchetta con un gruppo elettrogeno, per portare in quota i concorrenti. Il pubblico, 5-6 mila persone, risale pazientemente a piedi e molti arriveranno fino al famoso canalino in cima alla montagna. Un successo difficile da ripetere anche oggi, con l'Enel In buona forma. Tempi eroici? Nemmeno troppo, soltanto tempi diversi, cosi come erano diversi 1 tracciati. La pista di discesa prima chiudeva direttamente su Sestriere Borgata, poi, per esigenze di condominio è stata deviata nel vallone del Chlsonetto. Nella parte alta prima si infilava 11 «canalino» in piena velocita, e 11 «canalino» era una fenditura che divideva 1 due versanti sciabili. Faceva paura inf Ilarvlsl in piena velocità e se ne sono viste di tutti 1 colori per cercare una frenata magari nemmeno dignitosa. Oàre classiche e poi la Coppa del Mondo fin dalla prima edizione, li '67; dominata la coppa da Killy, sono sempre del fuoriclasse di Val d'Isère anche le prove Italiane. E' di quell'anno l'unico grande successo di una campionessa come Giustina Demetz, arrivata alla pari nella discesa femminile con Christine Goitschel; cronometraggio al centesimo di secondo, dietro campionesse come Fio Steurer, Annerosll Zryd, Annle Famose. Altre prove nel "71 con gli azzurri ancora comprimari, ma pronti ad assumere dall'anno successivo 11 ruolo di protagonisti con Gustavo Thoenl. Ma nel "12, già trionfale per Gustavo campione olimpico, la gara di Sestriere lo vede battuto dallo stravagante statunitense Tyler Palmer, da «Rosko» Augert. dall'austriaco Rofner e addirittura dal cugino Rolly. Il salto è poi all'63 con 11 ritorno, dopo 1 campionati Italiani, alle prove internazionali. Vince Ninna Quarlo e poi, storia di Ieri, le tre gare dello scorso anno con gli azzurri protagonisti ma non vincenti In slalom, e appena discreti in gigante. _. . Giorgio Viglino 12/12 D.L..R 14/12 Glg, F. 15/12 SI. F. > VILURS-LEYSINr A a PUYST. VINCENT 6/12 D.L, F. (I COURMAYEUR 1/12 SI, M. ' SESTRIERE 7/12 Super-Q F, 8/12 SI. F. Y 14/12 D.L VAL GARDENA 1 1A .\ SCHUDMINQi 31/12 DI. M, VAL BADIA 15/12 Super-G M.ì MADONNA DI CAMPIGLIO 17/12 SI. M. KRANISKA ^ GORA 20/12 SI. M. 21/12.Glg. M. ITALIA SESTRIERE WORLD SERIES 26-29/11 Dopo lo svolgimento delle World Scries a Sestriere comincia l'itinerario della Coppa del mondo di sci. Nel grafico sono indicate località, date e gare maschili e femminili di tutto il mese di dicembre