Calenda e i suoi nuovi musical Due guitti e la Crippa -Lisistrata

Calenda e i suoi nuovi musical Due guitti e la Crippa^lisistrata Dopo «Cinecittà» che arriva al Carignano. una storia in Brianza Calenda e i suoi nuovi musical Due guitti e la Crippa^lisistrata ROMA — Dopo Marlvaux. che recita al Piccolo di Milano nell'allestimento di Vitez de «Il trionfo dell'amore», Maddalena Crippa impersonerà una vivace professoressa di un liceo romano, sopranominata dalle allieve Llsistrata per il suo attaccamento al teatro aristofanesco. Si tratta di una commedia musicale, scritta dalla nuova ditta» Pier Benedetto Bertoll-Antonio Calenda, e costruita .sull'omini collaudata falsariga di «Cinecittà-, lo spettacolo che debutta stasera al Carignano. «Da non confondere — precisa Pier Benedetto Bertoli — con la "Cinecittà" televisiva. Le nostre commedie musicali non sono puramente evasive, ma hanno un ironico aggancio con la realtà italiana. Se "Cinecittà" è la storia di due guitti d'avanspettacolo che inseguono una scrittura muovendosi tra le quinte del cinema italiano del 1938 in piena epoca fascista. Le ragazze di Lislstrata {che andrà in scena in febbraio a Pisa) è la storia di una giovane professoressa della Brianza trasferita nel 1952 nella capitale per una supplenza in un liceo perbenista, dove lei con le sue allieve cerca di mettere in scena "Le donne a Parlamento". "Le donne a Parlamento". Sono gli anni di Peppone e Don Camillo, di Coppi e Bartali, degli scontri tra De Ga-> speri e Togliatti, di "Miracolo a Milano" e delle censure di Scelbci». Attraverso la professoressa Lisistrata e otto sue allieve (figlie di altrettanti palazzi-! nari, muratori, avvocati, macellai) Bertoli e Calenda propongono In chiave ironica e affettuosa uno spaccato della società italiana degli Anni Cinquanta. Sul debutto torinese di «Cinecittà», Invece, 11 duo Bertoli-Calenda ha qualche timore poiché si teme che la nebbia possa ostacolare 11 trasferimento da Roma a Torino del costumi di scena. Ieri sera, infatti, la compagnia Pietro De Vico, Dino Valdi (noto so-1 prattutto come la controfigura di Tota) ha rappresentato una sintesi di «Cinecittà» durante la serata allestita all'Argentina per 1 critici tea-' trall di tutto il mondo riuniti a convegno nella capitale. Nel frattempo di Pier Benedetto Bertoli continuano a girare due altri spettacoli («7 figli di Iorio» con Nello Ma-, scia e Maria Luisa Santella, e «Café Feydeau» con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti), mentre di Antonio Calenda è in tournée «Questa sera... Amleto» con Pupella Maggio. Negli ultimi tempi questa accoppiata piemontese-campana si è ulteriormente affiatata e amalgamata, tanto è vero che per la prossima stagione sta già lavorando ad un progetto legato a Gastone Moschln. Bertoli, nativo di Omegna, ha ••vissuto, per anni con la sua prima commedia, «/diari», rappresentata da tre companie primarie (Bonuccl, Vanonl-Ferrarl, e Stabile di Bolzano) mentre Calenda, salernitano, è un uomo di palcoscenico trasformatosi adesso in produttore di spettacoli di successo. e. b. e. b.

Luoghi citati: Argentina, Bolzano, Milano, Omegna, Pisa, Roma, Torino