Romita difende le scelte del Fio

Romita difende le scelte del Fio Romita difende le scelte del Fio ROMA — Il governo ritiene 'del tutto infondate le affermazioni e le illazioni circa una pretesa vanificazione dei procedimenti di valutazione tecnica e altresì infondato qualunque timore di violazione di leggi e principi costituzionali, per ciò che concerne l'attività del Fondo investimenti e occupazione (Fio). Lo ha affermato 11 ministro del Bilancio, Pier Luigi Romita, rispondendo alla Camera a numerose interpellanze. Romita ha ribadito che l'attività del Fondo si svolge secondo quanto stabilito dalle leggi in materia. Quanto all'attività del «Nucleo di valutazione», Romita ha precisato che esso ha svolto le Indagini di sua competenza nel limiti fissati dalla legge e dalle direttive del Cipe 'Senza che sta mal stata lesa la sfera di autonomia della valutazione tecnica ed essendo stata in ogni caso garantita la collegialità delle decisioni'. Il ministro ha fornito alcuni dati relativi all'attività del Fio. Per 11 1984, ha detto, 'Su mia raccomandazione' 11 Clpe ha deciso di finanziare investimenti nel settore del beni culturali e della ricerca scientifica per 125,4 miliardi su un totale di 2901,375 di finanziamenti complessivi • benché, alla luce del metodo di scrutinio adottato dal Nucleo di valutazione essi non risultassero prescelti. E ciò — ha sottolineato — in considerazione dell'elevato valore ai fini dello sviluppo di tali investimenti che, per la loro peculiarità, mal si prestavano all'analisi adottata dal Nucleo.. Per quanto riguarda l'85 Romita ha ricordato che 1 criteri per la selezione dei progetti da finanziare sono stati stabiliti dal Clpe nella seduta del 22 febbraio. «/ ritardi nello svolgimento delle Istruttorie — ha aggiunto — sono dovuti alla considerevole cresci ta del numero del progetti presentati dalle amininistra ztont centrali e regionali. • COOP BIANCHE — Inesattezze, dati parziali e tentativi di ingrandire agevolazioni inconsistenti: le Coop bianche replicano cosi alle accuse di privilegi che da alcune par ti si ripetono nel confronti della coopcrazione. Questi temi saranno al centro della tavola rotonda promossa per oggi 23 novembre dall'Unione regionale del la Oonfcooperatlve e dall'Unione cooperative di Bologna su «Stato, imprese e cooperazione : Incentivi e privilegi». Alla manifestazione, che si terrà nella mattinata presso 11 Palazzo degli Affari, parteciperanno tra gli altri l'economista Guido Carli e il presi dente della Banca Nazionale del Lavoro. Nerlo Nesl. t: Dibattito alla Camera sul Fondo investimenti e occupazione

Persone citate: Guido Carli, Pier Luigi Romita

Luoghi citati: Bologna, Roma