Settimo, accordo tra pci e psi

Settimo, accordo tra pei e psi Settimo, accordo tra pei e psi Sarà ricostituita a metà dicembre la giunta di sinistra (con il psdi) Pace fatta tra pel e psi a Settimo. Dopo quattro mesi di estenuanti trattative I due partiti, grazie all'intervento delle segreterie provinciali) hanno raggiunto un accordo per costituire una giunta di sinistra «che abbia carattere di continuità rispetto alla precedente esperienza». Anche l'ultimo scoglio, quello costituito dal sindaco, è stato superato. Nel documento sottoscritto si dice che «I due partiti si sono Impegnati ad una verifica di programmi e assetti a metà della tornata amministrativa». In altre parole Settimo nel prossimi cinque anni avrà due sindaci, 11 primo, quello comunista, resterà In carica fino alla fine dell'87 e poi gli subentrerà un socialista per altri due anni e mezzo. Il pel ha quindi accettato 11 principio della rotazione come chiedeva il psi con tanta Insistenza fino al punto di rompere quindici giorni fa le trattative e togliere l'appoggio esterno alla giunta monocolore presieduta dal comunista Teobaldo Fenogllo. Sul nome del due sindaci non ci sono dubbi: Fenogllo sarà confermato anche a capo della giunta di sinistra e poi gli succederà Giovanni Os< sola. I due partiti si sono Impegnati ad allargare la giunta al psdi che avrà un assessorato con Il suo unico consigliere, Tommaso Curello. Nel prossimi giorni le delegazioni del tre partiti si riuniranno per mettere a punto il programma e definire la composizione della nuova giunta che probabilmente verrà eletta a metà dicembre. Fino ad allora resterà in carica 11 monocolore comunista al quale nel la seduta di giovedì prossimo il psi confermerà la sua fiducia.

Persone citate: Giovanni Os<, Teobaldo Fenogllo, Tommaso Curello