Questi i tredici punti dell'accordo

Questi i tredici punti dell'accordo Relazioni Usa-Urss, situazione internazionale: il testo integrale della dichiarazione congiunta Questi i tredici punti dell'accordo GINEVRA — Ecco 11 testo integrale della dichiarazione congiunta del vertice di Ginevra: «DI comune accordo, il presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, ed 11 segretario generale del partito comunista dell'Unione Sovietica, Mikhail Gorbaciov, si sono incontrati a Ginevra dal 19 al 21 novembre... Queste discussioni generali si sono riferite a questioni basilari delle relazioni Usa-Urss e all'attuale situazione Internazionale. Gli incontri sono stati franchi e utili. Serie divergenze rimangono su alcuni problemi critici». • «Riconoscendo le diversità dei loro sistemi e modi di affrontare le questioni internazionali, tra i due leader è stata raggiunta una maggiore comprensione reciproca dei rispettivi punti di vista. Essi hanno convenuto sulla necessità di migliorare le relazioni Usa-Urss e la situazione internazionale nell'assieme. In relazione a ciò le due parti hanno confermato l'importanza del dialogo in corso riflettendo 11 forte desiderio di ricercare terreni comuni sugli esistenti problemi. Hanno convenuto di relncontrarsi nel prossimo futuro. Il segretario generale ha accettato un invito del presidente americano a visitare gli Stati Uniti ed il presidente degli Stati Uniti ha accettato un invito del segretario generale del CO del pcus a visitare l'Unione Sovietica. Accordi sul tempi di tali visite saranno raggiunti tramite i canali diplomatici». «Nei loro incontri, accordi sono stati raggiunti su un certo numero di specifici problemi. Le parti di accordo vengono elencate di seguito». Sicurezza — Le parti, dopo aver discusso 1 problemi chiave della sicurezza e consci della responsabilità speciale di Stati Uniti e Unione Sovietica per 11 mantenimento della pace, hanno convenuto che una guerra nucleare non può essere vinta e non dovrà mai essere combattuta. Riconoscendo che qualsiasi conflitto tra l'Urss e gli Usa potrebbe avere conseguenze catastrofiche, essi hanno sottolineato l'importanza di prevenire qualsiasi guerra tra di loro, sia nucleare sia convenzionale. Non cercheranno di conseguire una superiorità militare. Colloqui nucleari e spaziali — Il presidente ed 11 segretario generale hanno discusso dei negoziati sulle armi nucleari e spaziali. Hanno convenuto di accelerare il lavoro di questi negoziati, con la prospettiva di raggiungere gii obiettivi stabiliti nell'accordo congiunto sovieticoamericano dell'8 gennaio 1985, cioè di prevenire una corsa agli armamenti nello spazio e di cessare quella sulla Terra, di limitare e ridurre le armi nucleari e rilanciare la stabilità strateglca.Tenendo conto delle proposte recentemente presentate da Stati Uniti e Unione Sovietica, hanno auspicato pronti progressi, In particolare nel campi dove esistono convergenze, incluso 11 principio delle riduzioni del 50 per cento nelle armi nucleari di. Stati Uniti ed Unione Sovietica, appropriatamente applicate, ed anche per il concetto di un accordo ad interim nel campo degli inf. (euromissili ndr). Durante 11 negoziato di questi accordi si dovrà convenire su effettive misure di verifica In conformità agli obblighi derivanti. Centri per la riduzione del rischi — Le parti hanno convenuto di studiare, a livello di esperti, la questione di costituire centri per la riduzione del rischi! nucleari, tenendo conto del temi e degli sviluppi ai negoziati di Ginevra. Hanno accolto con soddisfazione 1 recenti sviluppi in questa direzione, come la modernizzazione della «linea rossa» tra Stati Uniti ed Unione Soviètica. Non proliferazione nucleare — Il segretario generale Gorbaciov e 11 presidente Reagan hanno riconfermato l'impegno di Urss e Usa nel trattato di non proliferazione delle armi nucleari ed 11 loro interesse nel rafforzare, assieme con'altri Paesi, 11 regime di- non proliferazione e nell'ulteriore rilancio dell'efficacia del trattato, tra l'altro allargando le adesioni. Urss e Usa riconfermano 11 loro impegno, assunto in base al trattato di non proliferazione delle armi nucleari, a proseguire appropriati negoziati sulle questioni riguardanti la limitazione delle armi nucleari ed 11 disarmo, in conformità all'art. 6 del trattato. Le due parti progettano di continuare la promozione del rafforzamento dell'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica e di appoggiare le attività dell'Agenzia nell'attuazione della salvaguardia, come anche nella promozione dell'uso pacifico dell'energia nucleare. Hanno esaminato positivamente la pratica di consultazioni regolari UrssUsa sulla non proliferazione delle armi nucleari, che è stata pratica e costruttiva, ed hanno espresso l'intenzione di proseguire in futuro con tale sistema. Armi chimiche — Nel contesto delle discussioni sui problemi di sicurezza, le due parti hanno riconfermato la posizione favorevole per ur.e proibizione generale e completa delle armi chimiche e per la distruzione degli esistenti depositi di tali armi. Hanno convenuto di accelerare gli sforzi per la conclusione di una convenzione internazionale effettiva e verificabile su tale questione. Le due parti hanno convenuto di intensificare le discussioni bilaterali, a livello di esperti, su tutti gli aspetti posti da tale bando sulle armi'chimiche, incluso il problema delle verifiche. Hanno convenuto di iniziare un dialogo sulla prevenzione della proliferazione delle armi chimiche. Mbf r — Le due parti hanno sottolineato l'importanza assegnata al negoziati Mbfr di Vienna ed espresso la comune volontà di lavorare per risultati positivi. Csce — Assegnando grande importanza alla conferenza di Stoccolma sulle misure per 11 rilancio della fiducia e della sicurezza e per il disarmo in Europa e prendendo nota del progressi ivi compiuti, le due parti hanno dichiarato la loro intenzione di facilitare, assieme agli altri Stati partecipanti, un completamento pronto e proficuo del lavoro della conferenza. A tal fine hanno riconfermato la necessità di raggiungere un documento che includa misure per'il rafforzamento della fiducia e della sicurezza reciprocamente accettabili e dare espressione concreta ed efficacia al principio dell'eliminazione dell'uso della forza. Procedimenti per il dialogo — Il presidente Reagan e 11 segretario generale Gorbaciov hanno convenuto sulla necessità di procedere all'intensificazione ed all'avvio su basi regolari del dialogo a vari livelli. Assieme alle riunioni tra 1 leader del due Paesi, essi prevedono il varo di riunioni regolari tra il ministro degli Esteri dell'Urss e il segretario di Stato degli Usa, come pure tra 1 capi di altri ministeri ed agenzie. Essi hanno constatato l'utilità delle recenti visite di capi di ministeri e dipartimenti in settori come quelli agricolo, dell'edilizia e della protezione dell'ambiente. Riconoscendo l'utilità degli scambi di pareri su problemi regionali a livello di esperti, hanno convenuto di continuare tale procedura su basi regolari. Le parti Intendono espandere 1 programmi bilaterali nel campi culturale, dell'Istruzione ' e degli scambi tecnico-scientifici ed anche sviluppare i legami economici e commerciali. Il presidente degli Stati Uniti e il segretario generale del CC del pcus hanno presenziato alla firma dell'accordo su contatti e scambi nel campi scientifico, dell'istruzione e della cultura. Hanno convenuto sull'importanza di risolvere, nello spirito della cooperazione, 1 casi umanitari. Ritengono che dovrebbe esserci una maggiore comprensione tra 1 due popoli e à questo fine incoraggeranno maggiormente i viaggi ed 1 contatti tra I popoli. Sicurezza aerea nel Pacifico settentrionale — I due leader hanno notato con soddisfazione che, in cooperazione con 11 governo del Giappone, Stati Uniti ed Unione Sovietica hanno convenuto una serie di misure destinate a promuovere la sicurezza sulle rotte aeree nel Pacifico settentrionale ed hanno elaborato provvedimenti per la loro attuazione. Aviazione civile / consolati — Le due parti hanno tenuto conto che delegazioni degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica hanno intrapreso negoziati diretti alla ripresa del servizi aerei. I due leader hanno espresso 11 desiderio di raggiungere rapidamente un accordo, nel comune interesse. A questo proposito, è stato raggiunto un accordo di una simultanea apertura di consolati generali a New York e Kiev. Protezione dell'ambiente — Le due parti hanno convenuto di operare per contribuire alla protezione dell'ambiente con ricerche congiunte e misure pratiche. Iniziative di scambio — I due leader hanno convenuto sull'utilità di ampliare gli scambi e 1 contatti, inclusi alcuni di nuova concezione, in un certo numero di settori come quelli scientifico, dell'istruzione, sanitario e sportivo (tra gli altri, la cooperazloné nello sviluppo degli scambi nell'insegnamento del software nelle scuole elementari e secondarie; misure per la promozione dello studio della lingua russa negli Stati Uniti e dello studio della lingua Inglese nell'Urss; gli. scambi annuali di professori per tenere corsi speciali di storia, cultura ed economia al competenti dipartimenti di istituzioni di istruzione superiore sovietici ed americani; assegnazione comune di borse di studio per gli studenti migliori nel campo delle scienze naturali, tecnologia, scienze sociali ed umanitarie, per 11 periodo di un anno accademico; la convocazione di incontri regolari nelle varie discipline sportive e una crescente copertura televisiva di avvenimenti sportivi). Le due parti hanno convenuto di riprendere la collaborazione nella lotta al cancro. Alle competenti agenzie di ciascuno del due Paesi sarà richiesto di sviluppare programmi specifici per questi scambi. I programmi risultanti saranno esaminati dai leader al loro prossimo incontro. Ricerea nella fusione nucleare — I due leader hanno messo in rilievo l'importanza potenziale del lavoro diretto all'utilizzazione della fusione termonucleare controllata per scopi pacifici e, in tale contesto, hanno sostenuto gli estesi sviluppi pratici della cooperazione internazionale Dell'ottenere questa fonte di energia, essenziale e inesauribile, per 11 beneficio di tutto il genere umano.

Persone citate: Durante, Gorbaciov, Mikhail Gorbaciov, Ronald Reagan