Sheen-Spacek due arrabbiati

Sheen-Spacek due arrabbiati FILM TV: Arbore con FF. SS. Sheen-Spacek due arrabbiati LA RABBIA GIOVANE di Terence Mallck (1973, Raltre, ore 22). E' 11 film col quale si inizia il nuovo ciclo, curato da Enrico Ghezzl, intitolato «Lo specchio scuro» e dedicato ogni giovedì a «Crimine, amore e morte nel cinema americano». Tra 1 dieci film annunciati, un capolavoro, Le vie della città che nel 1931 rivelò il regista armeno Rouben Mamoulian e mise In luce la bravura eccezionale di due interpreti allora giovanissimi, Gary Cooper e Sylvia Sydney. Inoltre: Dminger di John Mlllus; Chi ucciderà Charley Varrick? di Don eiegel; La via della morte di Anthony Mann; Boomerang di Elia Kazan. La rabbia giovane, che apre il ciclo, fu nel 74 l'opera prima di Terence Mallck. Nell'originale s'intitola «Badlands», con un riferimento alle «cattive terre» del South Dakota nelle quali, alla fine degli Anni 50, si svolge la drammatica vicenda del film, i cui protagonisti — come Bonnie e Clyde portati sullo schermo da Arthur Penn — sono un ragazzo e una ragazza Cui spazzino, lei majorette) che arrivano al crimine dopo rabbiose e fallite esperienze compiute nel tentativo di mutare 11 corso della loro piatta esistenza. Alle prime armi gli interpreti: Martin Sheen e Bissi Spacek. SCARPETTE ROSSE di Michael Powell e Emeric Pressburger (1947, Raidue, ore 24). E' 11 technicolor-ambizioso e sfarzoso che nel '48 Inaugurò la Mostra di Venezia, tornata, dopo la guerra, nell'antica sede del Lido.' Ispirato a una favola di Andersen, l'ampio film (2 ore e un quarto nell'edizione originale) terrà desti i nottambuli con una storia fiabesca e passionale in cui s'inseriscono le ammirevoli coreografie di Leonide Masslne, presente anche come attore accanto a Mora Shearer, Ludmilla Tcherlna (ballerine eccelse), Robert Helpman, Anton Walbrock, Marius Goring. IL MAGGIORE BARBARA di Gabriel Pascal (1941, Canale 6, ore 23,30). La celebre commedia di G. B. 8haw portata sullo schermo dall'attrice bravissima, Wendy Hlller, che il cinema rivelò in Pigmalione accanto a Lesile Howard. Qui ella è un maggiore dell'Esercito della Salvezza; un professore di greco (Rex Harrlson) se ne innamora. FF.SS. di Renzo Arbore (1983, Italia 1, ore 20,30). Scrìtto e interpretato da Arbore e De Crescenzo, il film, un tantino matto però assai buffo, completa il descrittivo titolo cosi: «...cioè; che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?:' Più che un film è un contenitore con dentro di tutto un po', anche «celebrità» di passaggio come Pippo Baudo, Benigni, Mina, Proietti, Lori Del Santo ecc. ANONIMA COCOTTES di Camillo Mastroclnque (1960, Retequattro, ore 15,40). Rascel «il piccoletto» contrapposto alla giunonica vichinga Anita Ekberg. Renzo Arbore in una scena di «FF.SS.», su Italia 1 alle 20,30

Luoghi citati: Italia, Lesile Howard, Mora Shearer, Posillipo, South Dakota