Nuovo parco sulle sponde della Stura

Nuovo parco sulle sponde della Stura \ In Val di Lanzo ; Nuovo parco sulle sponde della Stura \ D'accordo 13 Comuni I rappresentanti di tredici Comuni delle Valli di Lanzo e del Basso Canavese, da Lanzo fino a Venarla, si sono riuniti a Cirio per dare vita alla creazione del «Parco della Stura di Lanzo». L'incontro è stato organizzato dalla Pro Natura delle Valli di Lanzo, che da tempo si batte per la realizzazione di questo progetto ambientale. «Si tratta — spiega Matilde Mundula, di Pro Natura — di creare un comitato per la costituzione di un parco lungo la Stura di Lanzo, perché è sempre più urgente recuperare e tutelare le sponde e le aree adiacenti che sono sottoposte a un continuo degrado.. Ciò consentirebbe anche un attento controllo sugli affluenti, che spesso rappresentano il pericolo più grave». II territorio circostante il fiume è meta di turisti che ogni anno lasciano tracce del loro passaggio, mentre alcuni Comuni hanno costruito discariche proprio In quelle zone. »Bisogna individuare aree adatte lungo la Stura per creare dei luoghi attrez-' zati con elementari strutture in legno, utili anche per i picnic, mentre altre — continua Mundula — vertano vietate al pubblico per preservarne l'equilibrio faunistico e vegetale. Una scelta di massima delle aree interessate è già stata effettuata». In una prossima riunione, 11 Comitato diventerà esecutivo e alcuni Comuni che possiedono un progetto su questo tema lo metteranno a confronto con quello del naturalisti. All'Incontro, tenutosi nel giorni scorsi, ha preso parte anche la Sopralntendenza all'archeologia, visti 1 ritrovamenti di fossili fatti qualche tempo fa proprio sulle sponde della Stura di Lanzo. Anche per preservare questi reperti la creazione di un Parco naturale sembra l'unica strada rapida-; mente percorribile. j

Persone citate: Matilde Mundula, Mundula

Luoghi citati: Lanzo