Corsi professionali in Liguria incriminato giornalista-editore

Corsi professionali in Liguria incriminato giornalista-editore Le indagini sui 90 milioni concessi al «Buongiorno» Corsi professionali in Liguria incriminato giornalista-editore DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GENOVA II direttore-editore Cesare Lanza è stato Interrogato per circa due ore, l'altra sera, dal giudice istruttore Dino DI Mattel, In margine all'inchiesta sul corsi professionali della Regione. Cesare Lanza era stato raggiunto da una comunicazione giudiziaria per concorso In peculato e da un mandato di accompagnamento da parte dello stesso magistrato che, quindici giorni fa, aveva Invece fatto arrestare l'amministratore e direttore del settimanale «Il buongiorno», Raimondo Lagostena. Nel corso dell'interrogatorio Lagostena e Lanza, alla presenza del rispettivi avvocati, sono stati anche messi a confronto. Ieri, nella tarda serata, Lanza ha lasciato Palazzo di Giustizia. il settimanale «D Buongiorno» avrebbe ricevuto l'anno scorso circa 00 milioni dalla Regione per attuare alcuni corsi professionali di riqualificazione dei suol poligrafici, nella prospettiva dell'Installazione di tecnologie avanzate. Secondo l'accusa, però, 1 corsi sarebbero stati parzialmente attuati e neppur tutta la somma sarebbe stata impiegata per la riqualificazione. Raimondo Lagostena, che è attualmente detenuto nelle carceri di Alessandria, è anche amministratore delegato del quotidiano «il Lavoro», di cui Lanza è direttore responsabile. Lanza del «Buongiorno» è anche azionista di maggioranza. «n Lavoro», che negli ultimi anni ha sofferto traversie editoriali (un fallimento, due autogestioni, una discussa proprietà Rizzoli) è attualmente In amministrazione controllata. Lo stesso dottor DI Mattel, ha anche disposto la scarcerazione di tre imputati, sempre coinvolti nella vicenda del corsi professionali, 1 fratelli Vito e Salvatore Reyna, titolari d'un laboratorio artigiano di pellicceria, e l'industriale Gino Tonelli della Spezia. Per tutti l'accusa è di peculato a in particolare riguarderebbe corsi professionali mal attuati o attuati solo In parte. La vicenda legata allo scandalo del corsi professionali esplose nel luglio scorso con 11 clamoroso arresto dell'ex vicepresidente della Regione ed ex assessore all'Istruzione | professionale, Gualco, p. 5. •

Luoghi citati: Alessandria, Genova, Liguria