Benigni americano per Jim Jarmusch

Benigni americano perJim Jarmusch CHE FANNO Benigni americano perJim Jarmusch Roberto Benigni, per la prima volta americano, parte per New Orleans per interpretare, insieme con Tom Waìts e John Lurie, Il nuovo film di Jlm Jarmusch, Down By Law, che l'attore definisce «una commedia sociopolitica sulla vita carcerarla». Fa la parte di un assassino dal forte accento italiano. John Hus ton, se la sua salute lo consentirà (a una recente mostra di fotografie a New York è comparso in sedia a rotelle), sarà a Roma all'inizio di dicembre per interpretare a Cinecittà la parte del Saggio nel kolossal italo-tedesco Momo, tratto dal romanzo di Michael Ende. George Lucas ha subito una prima sconfitta nella battaglia per evitare che il titolo del suo film Guerre stellari venga usato per designare la Strategie Defense Initiativc intrapresa dagli Stati Uniti, lo «scudo spaziale' inteso a vanificare i missili nucleari sovietici. Il giudice Gesell non ha accolto la richiesta del regista di bloccare la trasmissione di alcuni spot televisivi di pubblicità politica che usavano in questo senso l'espressione «Guerre stellarti; una nuova udienza in tribunale è prevista per il 25 novembre. Laurence Oliver, 68 anni, soffre di vuoti di memoria, il che complica molto la lavorazione del serial televisivo della Granada Gli imperi perduti della Chiesa, che l'attore sta interpretando insieme con Pamela Stephenson. Ha dichiarato la produttrice esecutiva June Howson: «Olivier si deprime molto quando non riesce a ricordare le battute del copione; e per noi si creano molti problemi». ' Filippo De Luigi, 47 anni, socialista, è in attesa della nomina ufficiale a nuovo presidente di Cinecittà, tappa di una delle pili 'rapide carriere mal viste'fh un'azienda pubblica: è entrato a Cinecittà due anni fa. La l.aurence Olivier nomina dovrebbe avvenire ai primi di dicembre, al ritorno di De Luigi dagli Stati Uniti, dove è andato a perfezionare due progetti produttivi: un serial televisivo con la Mgm, e la coproduzione con la Pso di Mark Damane di Legs, il nuovo film di Francis Coppola. Clint Eastwood sta preparando Heartbreak Ridge: uscirà negli Stati Uniti la prossima estate. Pasquale Squltlerl ha avuto a Napoli un vivace scontro verbale con un magistrato durante l'affollatissimo dibattito (mille spettatori) seguito il 14 novembre alla proiezione al cinema Metropolitan del suo film II pentito. Tema della discussione la funzione dei «pentiti', i danni e i vantaggi da essi apportati alla giustizia. «L'Importante sono 1 risultati», ha affermato il magistrato; ha replicato il regista: «Con questo ragionamento va bene tutto, si finisce per ammettere anche la tortura». Ken Russell dirige Gallile (Gotico^, film basato sui diari di Mary Shelley, la I scrittrice inglese (1797-1851) moglie del poeta Shelley, creatrice di Frankenstein nel romanzo Frankenstein ovvero il Prometeo Moderno pubblicato nel 1818, e tra gli iniziatori della narrativa detta appunto «gotica». Herbert Achternbusch, il discusso regista bavarese, prepara un nuovo film provocatorio dopo quel Das Gespenst (Il fantasma) in cui Gesù tornava sulla Terra in veste di barman innamorato d'una suora, che provocò in Germania furiose reazioni di gruppi religiosi e venne proibito in diverse città. Stavolta le polemiche potranno essere politiche: il nuovo film è intitolato Ilei; Hitler. Aaron Copland ha compiuto 85 anni. Per festeggiare il compositore americano, la televisione pubblica ha trasmesso dalla Avery Fisher Hall di New York uno speciale concerto di sue opere, eseguite dalla New York Philarmonic diretta da Zubln Metlia e da Léonard Bernsteln. Nino Manfredi è II secondo Ponzio Pilato, protagonista del prossimo film di Luigi Magni, prodotto da Franco Commltterl: epico-storico-ironico, lavorazione in Marocco. Jack Lang, il ministro francese della cultura, ha scritto un'aspra lettera a Michele Cotta, presidente della commissione governativa di controllo sulla radiotelevisione, per protestare contro l'«invasione» di musica americana in Francia. Ironicamente, la lettera era scritta in inglese. La coppia produttrice Goffredo Lombardo-Dario Argento è già al lavoro per I Demoni 2, seguito del film di Lamberto Bava. Vladimir Feyertag ha organizzato a Leningrado Ritmi d'autunno 1885, un festival del Jazz sovietico comprendente ogni stile, da quello tradizionale all'avanguardia. Secondo dati ufficiali, nell'Unione Sovietica esistono 50 gruppi di musicisti jazz, in 23 città.